F1 | Ufficiale: sarà Red Bull il partner di Ford dal 2026. Motori anche per AlphaTauri almeno fino al 2030

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
3 Febbraio 2023 - 17:10
Home  »  F1News

Finalmente ufficiale un ritorno spoilerato nei giorni scorsi. Ford e Red Bull saranno insieme dal 2026

Dopo più di due decenni, Ford torna in F1. L’iconico produttore di auto americano e Red Bull PowerTrains avvieranno una partnership strategica e tecnica per lo sviluppo delle power unit ibride di nuova generazione che saranno introdotte a partire dal 2026 in F1.

Red Bull Ford fornirà le power unit sia a Red Bull che ad AlphaTauri dal 2026 fino almeno al 2030.

“Questo rappresenta l’inizio di un nuovo emozionante capitolo nella storia di Ford, che ha avuto inizio quando il mio bisnonno Henry ha vinto una gara fondamentale per il lancio della nostra azienda. Ford sta tornando nella massima categoria del Motorsport con la sua lunga tradizione fatta di innovazione, sostenibilità ed elettrificazione in uno dei palcoscenici più in vista del mondo”. Così ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman dell’azienda statunitense.

A partire dal 2023 Ford e Red Bull PowerTrains lavoreranno per lo sviluppo delle power unit che faranno parte dei nuovi regolamenti tecnici del 2026, incluso un motore elettrico da 350 kW ed un nuovo motore a combustione interna, che accetterà carburanti completamente sostenibili pronti per la stagione 2026.

“Il ritorno di Ford in F1 con Red Bull Racing dimostra dove vogliamo andare in quanto azienda, con l’aumento dell’elettrificazione del software dei veicoli moderni e dell’esperienze. La F1 sarà una piattaforma incredibile per innovare, condividere idee e tecnologie, interfacciarsi con decine di milioni di potenziali nuovi clienti”. Così ha detto Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motorsport Company.

Ford fornirà esperienza tecnica in tutte le aree nelle quali potrà aggiungere valore agli attuali campioni del mondo. Altre aree da scoprire insieme saranno quelle legate allo sviluppo del motore a combustione interna e a sviluppi chiave quali quello delle batterie, quello del motore elettrico e quelli del software di controllo e analisi della power unit.

Queste le parole di Chris Horner, Team Principal e CEO di Red Bull Racing: “È fantastico dare il bentornata a Ford in F1 grazie a questa partnership. In quanto motoristi indipendenti avere la possibilità di beneficiare dell’esperienza di un motorista come Ford ci pone in un’ottima posizione dal punto di vista della competitività. Ford è un motorista con una ricca storia nel Motorsport spalmata su diverse generazioni. Da Jim Clark fino ad Ayrton Senna e Michael Schumacher i nomi parlano per lei. Per noi, come Red Bull Powertrains, avviare il successivo capitolo di questa dinastia come Red Bull Ford è entusiasmante. Il 2026 è ancora lontano ma il lavoro inizierà subito verso il futuro ed una continua evoluzione di Red Bull Racing”.

Nel 2026, Ford sarà l’unico motorista a competere in quasi tutte le discipline più importanti partendo dalla F1 al WEC / IMSA con la Mustang GT3 fino al WRC con la Puma Hybrid Rally1, senza dimenticare NASCAR, NHRA e Supercars con la Mustang.

Farley ha concluso così: “Stiamo entrando in una nuova fase di Ford Performance. Competeremo in tutte le più grandi competizioni con la sport coupe più conosciuta, la Mustang, mentre costruiremo la nostra leadership off-road grazie al WRC. Nel mentre, stupiremo il mondo con le nostre fantastiche dimostrazioni con SuperVan4 e la Mustang Mach-E 1400”.

Immagine: Media Ford

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Norris
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Hamilton
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Sab 18:30)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Dom 18:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live