F1 | Ufficiale: Madrid entrerà in calendario dal 2026 come Gran Premio di Spagna. Contratto fino al 2035

ComunicatiF1News
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
23 Gennaio 2024 - 11:04
Home  »  ComunicatiF1NewsTop

Non GP di Madrid ma GP di Spagna dal 2026. Barcellona ai titoli di coda con la F1?

La Formula 1 ha annunciato oggi che il Gran Premio di Spagna si sposterà a Madrid dal 2026 al 2035 incluso, in seguito a un accordo con IFEMA MADRID per portare un nuovo circuito nella capitale spagnola, che includerà sezioni sia stradali che non stradali.

Il nuovo tracciato, da 5,47 km, avrà 20 curve con un tempo di qualifica previsto di 1 minuto e 32 secondi. Costruito attorno al centro espositivo IFEMA, il circuito includerà anche un edificio Paddock premium con una nuova torre di gara e spazi ufficio, ospitalità VIP e aree di intrattenimento.

Il luogo è progettato per avere la capacità di ospitare più di 110.000 fan al giorno tra tribune, ammissione generale e ospitalità VIP. È previsto anche un piano per aumentare la capacità del circuito a 140.000 al giorno nella prima metà dell’accordo, rendendo Madrid una delle sedi più grandi nel calendario della F1.

Situato nella città di Madrid e a cinque minuti dall’aeroporto Madrid-Barajas Adolfo Suárez, il Gran Premio di Spagna diventerà una delle gare più accessibili nel calendario della F1, con il circuito a breve distanza con Metro, treno e linee cittadine.

La Formula 1 è impegnata a raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2030 e IFEMA MADRID condivide la visione di rendere il Gran Premio di Spagna uno degli eventi più sostenibili della stagione F1. Negli ultimi cinque anni, IFEMA MADRID ha ridotto la sua impronta di carbonio nei settori 1 e 2 del 78%, e sono in corso piani per ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio, con eventi sostenibili al centro dell’attenzione. Tutti gli edifici di IFEMA MADRID utilizzano energia rinnovabile certificata al 100% in tutte le sale espositive e ogni struttura temporanea costruita per la gara sarà realizzata con materiali riciclabili.

La regione di Madrid e la sua capitale sono considerate ampiamente una delle migliori destinazioni al mondo, conosciute per la loro cultura vivace, monumenti tradizionali e offerte culinarie e di svago premium. Oltre al Gran Premio, si svolgeranno attivazioni per i fan nel centro di Madrid. Ci sarà anche molto coinvolgimento con le imprese locali e le scuole per garantire che l’intera comunità tragga vantaggio dall’evento, che dovrebbe generare un previsto aumento di 450 milioni di euro all’economia della città ogni anno.

La proposta completa di IFEMA MADRID ha ricevuto un ampio sostegno da parte del governo nazionale, regionale e locale, compresi importanti attori come il Governo Regionale di Madrid, il Comune di Madrid e la Camera di Commercio.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato:

“Madrid è una città incredibile con un patrimonio sportivo e culturale straordinario, e l’annuncio odierno apre un nuovo ed emozionante capitolo per la Formula 1 in Spagna. Vorrei ringraziare il team di IFEMA MADRID, il Governo Regionale di Madrid e il Sindaco della città per aver messo insieme una proposta fantastica. Essa incarna veramente la visione della Formula 1 di creare uno spettacolo plurigiornaliero di sport e intrattenimento che offre il massimo valore ai fan e abbraccia l’innovazione e la sostenibilità”.

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato:

“L’idea di vedere le Formula 1 correre su un nuovo circuito nella capitale spagnola di Madrid è allettante. Mentre ci avviciniamo all’introduzione delle regole 2026, concepite con l’obiettivo di raggiungere il Net Zero carbon entro il 2030, è apprezzabile vedere che gli organizzatori locali hanno posto un forte focus sulla sostenibilità ambientale nei loro piani per l’evento. Come consuetudine, il circuito proposto sarà sottoposto all’omologazione della FIA, ai controlli di sicurezza e all’approvazione del calendario da parte del World Motor Sport Council.”

José Vicente de los Mozos, Presidente del Comitato Esecutivo di IFEMA MADRID, ha dichiarato:

“Il nostro sogno di ospitare un importante evento di Formula 1 attorno a IFEMA MADRID si è avverato. Siamo entusiasti di annunciare il ritorno della F1 a Madrid dopo oltre quattro decenni. Abbiamo l’ambizione di organizzare un Gran Premio che diventerà un riferimento nel calendario mondiale della F1, appositamente concepito e progettato per offrire un’esperienza distintiva e unica sia per i fan che per le squadre partecipanti alla competizione. Con questo, Madrid vuole immergersi nello sviluppo di un nuovo concetto che unisca sport e intrattenimento, offrendo al contempo un evento memorabile.”

Isabel Díaz Ayuso, Presidente della Comunità di Madrid, ha dichiarato:

“È con grande soddisfazione che annunciamo che la Formula 1 arriva nella Comunità di Madrid, in una regione e in una capitale che ispirano apertura e fiducia entro e oltre i nostri confini. Siamo il principale motore della prosperità e del progresso della Spagna. Questo evento, che ci aspettiamo venga seguito a livello globale da 70 milioni di persone, rappresenterà un aumento di oltre 450 milioni di euro nel PIL annuale di Madrid e la creazione di 8.200 posti di lavoro. La Comunità di Madrid è una regione con una grande proiezione internazionale, aperta, plurale e competitiva, e la F1 contribuirà a consolidare ulteriormente il marchio Madrid tra i migliori al mondo.”

José Luis Martínez-Almeida, Sindaco di Madrid, ha dichiarato:

“Con l’annuncio del Gran Premio, Madrid si proietta nel futuro e si unisce all’esclusivo gruppo di città che ospitano la F1 oggi, posizionandoci in prima linea tra le capitali del mondo nell’attrarre eventi di grande rilievo. Sappiamo che la F1 è più di una corsa, è un’opportunità senza precedenti per guidare la trasformazione che Madrid sta attraversando e mostrare al mondo di cosa siamo capaci. Sono fiducioso che Madrid sarà all’altezza del compito, non solo perché meritiamo uno spettacolo della portata della F1, ma anche perché la F1 merita una città con l’energia, il carattere e la passione di Madrid.”

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)