F1 | Ufficiale: Isack Hadjar firma con Racing Bulls e completa la griglia 2025

Autore: Simone Casadei
Pubblicato il 20 Dicembre 2024 - 11:09
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Ufficiale: Isack Hadjar firma con Racing Bulls e completa la griglia 2025
P300
Home  »  F1NewsTop

Il francese farà il suo esordio ufficiale nella massima serie accanto a Yuki Tsunoda

La griglia della F1 2025 è ufficialmente al completo. Dopo l’annuncio della promozione di Liam Lawson in Red Bull, è stato diffuso anche il nome del suo sostituto in Racing Bulls: sarà Isack Hadjar a sedersi al volante della prossima vettura di Faenza, andando così a formare la prima line up della storia composta unicamente da piloti nati nel Ventunesimo secolo. Il suo futuro compagno di squadra, Yuki Tsunoda, è infatti un classe 2000, mentre il francese è nato quattro anni più tardi. Il programma giovani della squadra di Milton Keynes può quindi sorridere all’arrivo di due suoi “prodotti” all’interno dello schieramento del prossimo anno.

Nato il 28 settembre 2004 a Parigi, Hadjar vanta nel suo curriculum un quarto e un secondo posto assoluti, rispettivamente in Formula 3 e in Formula 2, ottenuti nel 2022 e nel 2024 sempre al volante del team Hitech. Nel corso delle ultime due stagioni, ha anche avuto modo di scendere in pista per quattro sessioni di FP1, ma soltanto in una di queste, la prima in Messico lo scorso anno, è sceso in pista con i colori della sua futura squadra, ancora sotto la vecchia insegna di Alpha Tauri. Il franco-algerino, nel 2025, ritroverà il suo coetaneo e grande rivale di F2 Gabriel Bortoleto, anche lui salito nella massima serie grazie alla Sauber.

Con Hadjar accasatosi definitivamente in Racing Bulls, sono otto le coppie che sono cambiate del tutto o parzialmente rispetto all’inizio della scorsa stagione. Un dato simile non si riscontrava dal 2019, quando soltanto Mercedes e Haas confermarono le proprie formazioni del 2018. Saranno invece ben 6 i volti “nuovi”, tra rookies, come lo stesso Isack, il già citato Bortoleto e Andrea Kimi Antonelli, e piloti con almeno una gara in Formula Uno già alle spalle, ovvero Lawson, Oliver Bearman e Jack Doohan. Un vero e proprio cambio della guardia, se consideriamo che nessuno di questi ragazzi è nato prima del 2002.

Queste le parole di Hadjar: “Sono molto emozionato di iniziare in VCARB. Questo rappresenta un traguardo enorme per me, per la mia famiglia e per tutte le persone che hanno creduto in me sin dall’inizio. Il percorso dal karting attraverso le categorie inferiori fino ad arrivare in Formula 1 è il momento a cui ho lavorato per tutta la vita. Sono pronto a lavorare sodo e a dare il massimo per la squadra. Non vedo l’ora di lavorare e imparare da Yuki. L’ho sempre ammirato: ha attraversato il Programma Junior Red Bull come me e abbiamo condiviso un percorso simile verso la F1. Ha molta esperienza ed è una grande fonte da cui imparare.”

Laurent Mekies, Team Principal: “Siamo entusiasti di avere Isack con noi il prossimo anno accanto a Yuki. Il suo percorso verso la Formula 1 è stato straordinario: ha mostrato una crescita notevole, con una serie di risultati impressionanti nelle categorie inferiori di monoposto. Ha il talento e la determinazione necessari per competere al massimo livello e siamo pienamente fiduciosi che si adatterà rapidamente. Credo che Isack e Yuki formeranno una grande squadra. Yuki ha un’esperienza importante e ha dimostrato maturità, che sarà fondamentale per raggiungere tutti i nostri obiettivi nel 2025.”

Peter Bayer, CEO di Visa Cash App Racing Bulls: “Prima di tutto, dobbiamo congratularci con Liam per il suo passaggio a Red Bull Racing. Come team junior, il nostro obiettivo strategico è quello di coltivare e sviluppare i nostri piloti in preparazione per questo passo. Con questo movimento e con l’ingresso di Isack in VCARB, si dimostra il nostro impegno nella crescita dei migliori giovani piloti nel motorsport, nonché la validità del concetto del Programma Junior Red Bull”.

Immagine di copertina: Media Visa Cash App RB

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA