F1 | Ufficiale, Adrian Newey lascerà Red Bull. L’uscita prevista nel primo trimestre 2025

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
1 Maggio 2024 - 11:21
Home  »  F1NewsTop

Confermata l’uscita del genio dopo 19 anni. Newey si staccherà dal team F1 per concentrarsi sulla HyperCar RB17 fino a fine collaborazione

Il Team Red Bull ha annunciato pochi minuti fa che il Chief Technical Officer, Adrian Newey, lascerà il Gruppo Red Bull Technology nel primo trimestre del 2025. Il genio del Team di Milton Keynes si staccherà progressivamente dal gruppo di lavoro F1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima Hypercar di Red Bull, l’attesissima RB17. Newey rimarrà coinvolto e impegnato in questo progetto fino al suo completamento.

Dal suo ingresso in Red Bull Racing nel 2006, la visione e la leadership tecnica di Adrian sono state fondamentali per il Team e il Gruppo nel conseguire un notevole successo, con sette titoli mondiali piloti e sei costruttori in F1 per un totale di 118 vittorie e 101 pole position, compresa la pole position e la vittoria della STR 2008 a Monza con Sebastian Vettel.

Queste le parole di Newey: “Fin da quando ero bambino, volevo essere un progettista di auto da corsa. Il mio sogno era essere un ingegnere di F1, e ho avuto la fortuna di realizzare questo sogno. Per quasi due decenni è stato per me un grande onore avere giocato un ruolo chiave nel progresso di Red Bull Racing, da nuovo team a pluricampione.

Tuttavia, sento che questo è il momento opportuno per passare il testimone ad altri e cercare nuove sfide per me stesso. Nel frattempo, siamo giunti alle fasi finali dello sviluppo della RB17, quindi per il resto del mio tempo con il Team il mio focus sarà quello. Vorrei ringraziare le molte persone straordinarie con cui ho lavorato in Red Bull nel nostro viaggio negli ultimi 18 anni per il loro talento, dedizione e duro lavoro.

È stato un vero privilegio, e sono sicuro che il Team di ingegneri sia ben preparato per il lavoro sulla fase finale della monoposto per questo quadriennio di regolamento tecnico. A livello personale, vorrei ringraziare anche gli azionisti, il defunto Dietrich Mateschitz, Mark Mateschitz e Chalerm Yoovidhya per il loro costante sostegno durante il mio tempo in Red Bull, e Christian, che non è stato solo il mio partner commerciale ma anche un amico delle nostre rispettive famiglie. Inoltre, grazie a Oliver Mintzlaff per la sua guida e a Eddie Jordan, mio caro amico e manager”.

Queste, invece le parole di Christian Horner: “Tutti i nostri momenti migliori degli ultimi 20 anni sono arrivati con Adrian al timone tecnico. La sua visione e la sua brillantezza ci hanno aiutato a conquistare 13 titoli in 20 stagioni. La sua eccezionale capacità, il suo notevole talento nell’abbracciare il cambiamento e trovare le aree più importanti del regolamento su cui concentrarsi, la sua implacabile volontà di vincere hanno aiutato Red Bull Racing a diventare qualcosa di più forte di quanto io creda persino il defunto Dietrich Mateschitz avesse immaginato. Ma, più di tutto, i passati 19 anni con Adrian sono stati di enorme divertimento. Per me, quando Adrian si è unito a Red Bull, era già un progettista stellare. Due decenni e 13 Campionati dopo, se ne va come una vera leggenda. È anche mio amico e qualcuno a cui sarò eternamente grato per tutto ciò che ha portato a questo team. Il suo lascito risuonerà per le sale di Milton Keynes e la Hypercar in arrivo, la RB17, sarà un degno testamento del suo tempo con noi.”

Il primo vero progetto di Newey per il Team, la RB3, ha ottenuto un podio al Gran Premio d’Europa 2007. L’anno successivo, il suo progetto ha ottenuto la prima vittoria del Gruppo con Sebastian Vettel e Toro Rosso al GP d’Italia. A seguito del nuovo regolamento tecnico del 2009, la RB5 ha portato il Team alla sua prima vittoria, al Gran Premio di Cina nel 2009, e cinque ulteriori vittorie in quella stagione.

Nel 2010, RB6 ha portato il Team al primo titolo piloti/costruttori, un risultato ripetuto nei tre anni successivi. L’introduzione dell’era ibrida nel 2014 ha portato a stagioni più difficili e a un primo passo indietro dal solo impegno in F1, per permettere la creazione dell’Hypercar Valkyrie.

L’arrivo di Honda come fornitore di Power Unit nel 2019 ha riacceso la sua scintilla. La RB16B ha portato al primo Campionato in otto anni nel 2021 contro Mercedes. L’ultimo cambio di regolamento, con l’introduzione delle monoposto ad effetto suolo, ha portato ad un altro progetto partito da zero, la RB18, che ha inaugurato una nuova era di dominio a partire dal 2022 e che continua fino ad oggi.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Leclerc
Leggi la Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)