F1 | Toto Wolff sulla prima metà del 2023: “Lotta serrata per il secondo posto, il focus è già sul 2024”

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
9 Agosto 2023 - 12:20
Home  »  F1News

Toto Wolff ha parlato al sito Mercedes riguardo la prima metà di stagione del team anglo-tedesco nel mondiale F1 2023

Con la pausa estiva in vigore, Toto Wolff ha rilasciato le sue impressioni sulla prima metà di stagione 2023 al sito ufficiale Mercedes. Ecco le parole del Team Principal della squadra di Brackley, che punta a tornare ai fasti di qualche anno fa.

Come sintetizzeresti la stagione fino ad ora?
“La stagione non è iniziata bene in Bahrain, ma penso che nelle ultime gare siamo riusciti a capire meglio l’auto, imparando e trovando miglioramenti. La lotta per la seconda posizione è serrata tra noi, Aston Martin, Ferrari e McLaren. Sarà una battaglia intensa fino alla fine della stagione. Il nostro obiettivo è sempre combattere per il campionato e non per il secondo posto. Il nostro focus è sul come possiamo comprendere meglio l’auto e sul come operare come squadra nella seconda parte di stagione”.

Quali pensi siano stati gli aspetti positivi?
“Un aspetto positivo risiede nel fatto che vediamo chiaramente un percorso di sviluppo funzionante. Capiamo dove dobbiamo migliorare la performance. È un processo frustrante, perché ci vuole tempo per cambiare filosofia di un’auto quando si decide di cambiare la direzione dello sviluppo. Questo richiede un enorme sforzo da parte di tutte le persone coinvolte per portare l’auto in una posizione migliore. Ma c’è una luce in fondo al tunnel. Fino ad ora è stata una stagione positiva anche per la Power Unit, in Mercedes-AMG HPP hanno lavorato duramente e fatto un ottimo lavoro, fornendoci una PU tra le migliori”.

Cosa avrebbe potuto andare meglio per la squadra?
“Dobbiamo dare ai piloti un’auto più affidabile e una base più stabile per bilanciamento e sensazioni in abitacolo. Non si tratta solo di carico, ma è importante che sappiano che l’auto è piantata quando entrano in curva. Questo non avviene ancora. È un punto di grande importanza, perché darà ai piloti maggiore fiducia e di conseguenza maggiore performance”.

Quanto è importante la collaborazione tra la squadra a Brackley e HPP a Brixworth?
“La collaborazione è fondamentale ed è più forte che mai, ed è per questo che è stata una stagione importante dal punto di vista della Power Unit. Il congelamento tecnico dell’anno scorso e quello del software di quest’anno hanno limitato il campo di azione. Ma ciò non ha scoraggiato chi lavora in fabbriuca: abbiamo avuto una fantastica affidabilità, combinata con buone performance. Questo vale anche per le squadre clienti: in varie misure, tutte hanno goduto di buone prime metà di stagione e questo è un riconoscimento al lavoro di HPP”.

Come hanno trovato la stagione finora Lewis e George?
“Entrambi hanno fatto davvero un buon lavoro nel gestire gli alti e bassi della stagione e della guidabilità della W14. Sono riusciti a superare bene le sfide che abbiamo dovuto affrontare, guardando avanti a come possiamo aumentare le performance e migliorare l’auto ad ogni opportunità che si presenta”.

Come si sta inserendo Mick nella squadra?
“Mick è davvero un bravissimo ragazzo. Non è solo un bravo pilota, ma è un ragazzo di ottimi valori è stato di aiuto alle performance dell’auto e dei piloti con il lavoro notturno che fa in simulatore tra venerdì e sabato. Ci sta aiutando a fare la differenza in pista”.

Qual è il nostro focus da qui in avanti?
“Il focus ora è sul 2024. Abbiamo ancora alcuni aggiornamenti da apportare sulla W14, ma trovo positivo spostare l’attenzione sul prossimo anno. C’è ancora molto che possiamo ottimizzare sulla macchina attuale senza pensare troppo agli aggiornamenti. Vedremo come potremo renderla più performante mentre acquisiamo informazioni per il prossimo anno. Più apprendiamo, migliore sarà la nostra posizione per la prossima stagione”.

Immagini: Media Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)