F1 | Torna il GP del Portogallo: si andrà in pista a Portimão nel 2027 e 2028

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 16 Dicembre 2025 - 10:35
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Torna il GP del Portogallo: si andrà in pista a Portimão nel 2027 e 2028
Home  »  F1GP PortogalloGran Premi

Torna nel calendario l’Autódromo Internacional do Algarve, teatro delle edizioni 2020 e 2021 sotto Covid

La F1 ha annunciato stamane il ritorno del GP del Portogallo nel 2027 e nel 2028, nell’ambito di un accordo biennale con il Governo portoghese, Turismo de Portugal e il promotore Parkalgar, Parques Tecnológicos e Desportivos, S.A. L’Autódromo Internacional do Algarve torna nel calendario dopo aver ospitato la F1 durante l’emergenza legata al Covid, nelle stagioni 2020 e 2021.

Non è ancora stato comunicato in quale periodo dell’anno la gara si svolgerà: è probabile che possa colmare lo slot lasciato da Zandvoort, con il GP d’Olanda che si fermerà nel 2026. Il Portogallo ha ospitato il suo primo Gran Premio a Porto nel 1958, oltre a weekend di gara a Monsanto ed Estoril (in calendario dal 1984 al 1996) nel corso dei 75 anni della storia della F1. Alcuni dei più grandi piloti della Formula 1 hanno conquistato il gradino più alto del podio in Portogallo, tra cui Stirling Moss, Jack Brabham, Alain Prost, Ayrton Senna e Nigel Mansell. Senna vinse proprio a Estoril il suo primo Gran Premio di Formula 1 nel 1985, mentre il francese conquistò il suo ultimo titolo iridato nel 1993.

Portimão ha visto, nelle sue edizioni del 2020 e 2021, due vittorie di Lewis Hamilton con la Mercedes. Il sette volte iridato ha conquistato, nel 2021, la vittoria numero 92 che gli ha permesso di superare Michael Schumacher, diventando il pilota con più successi nella storia.

Dichiarazioni

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1: “Sono entusiasta di vedere Portimão tornare nel calendario di Formula 1. L’interesse e la richiesta di ospitare un Gran Premio di Formula 1 non sono mai stati così alti, quindi desidero ringraziare il Primo Ministro Luís Montenegro, il Ministro dell’Economia e della Coesione Territoriale del Portogallo Manuel Castro Almeida, il Segretario di Stato per il Turismo, il Commercio e i Servizi Pedro Machado, il Presidente di Turismo de Portugal Carlos Abade, il Presidente dell’Ente del Turismo dell’Algarve André Gomes e il CEO e Presidente dell’Autódromo Internacional do Algarve Jaime Costa per il loro supporto nel riportare la F1 in Portogallo. Non vedo l’ora di lavorare di nuovo insieme per garantire che Portimão torni nel calendario in grande stile».

Manuel Castro Almeida, Ministro dell’Economia e della Coesione Territoriale del Portogallo:
“Il Gran Premio del Portogallo avrà un impatto diretto sull’attività economica, generando opportunità lungo tutta la filiera – dal turismo al commercio, dai servizi alle PMI – proiettando il Paese come una destinazione competitiva e affidabile. Ospitare il Gran Premio in Algarve rafforza la nostra strategia di sviluppo regionale, valorizzando i territori e creando opportunità per le economie locali. Sarà un evento che, oltre a rappresentare una fonte di prestigio per il nostro Paese, rafforzerà l’immagine del Portogallo nel mondo”.

Jaime Costa, Presidente e CEO dell’Autódromo Internacional do Algarve: “Siamo entusiasti di accogliere nuovamente la Formula 1 in Portogallo e all’Autódromo Internacional do Algarve. Il Gran Premio del Portogallo metterà in mostra l’eccellenza del nostro circuito e la passione dei nostri tifosi, offrendo un forte impulso al turismo, alla regione e alla comunità. Questo risultato è stato possibile solo grazie al continuo supporto – fin dall’inizio – del Governo portoghese. Il layout “da montagne russe” di Portimão metterà alla prova i migliori piloti del mondo e creerà uno spettacolo che i fan ameranno”.

Immagine di copertina: Media Red Bull

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi