Brembo

F1 | Test per Jessica Hawkins a Budapest con Aston Martin. “Un sogno che si avvera”

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 26 Settembre 2023 - 17:00
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | Test per Jessica Hawkins a Budapest con Aston Martin. “Un sogno che si avvera”
Home  »  F1NewsTest

Il 21 settembre la Hawkins, ambasciatrice Aston Martin, ha portato a termine il suo primo test con una F1

Giovedì 21 settembre 2023 resterà una data da non dimenticare per Jessica Hawkins. La Driver Ambassador di Aston Martin, infatti, ha potuto finalmente realizzare il sogno di guidare una monoposto di Formula 1 con un test che si è svolto presso il circuito di Budapest, sede del GP d’Ungheria.

La 28enne britannica, campione locale di karting e a podio nella W Series, si è unita al team di Lawrence Stroll nel 2021. Jessica ha poi iniziato nel 2022 a lavorare a questo test preparandosi al simulatore.

Il test ha permesso alla Hawkins di completare 26 giri in una sessione condivisa con Felipe Drugovich a bordo della AMR21 del 2021, la prima monoposto del rientro del team in F1. La sessione è stata anche disturbata dalla pioggia, che ha rallentato leggermente le operazioni in pista.

Queste le sue parole al termine del test: “Voglio dire grazie a tutti in Aston Martin per aver riposto fiducia in me e avermi dato questa opportunità. Ho dovuto sudare duramente per poter arrivare qui. Quando ho sentito che tutto questo sarebbe stato possibile non potevo crederci. Ho dovuto mantenere il segreto per mesi e non è stato facile. Ma ne è valsa assolutamente la pena e questa giornata mi ha insegnato tanto. Niente può essere paragonato all’accelerazione e alla frenata di una Formula 1 e, guardando i dati, sono orgogliosa della mia performance. Guidare la AMR21 è stato un sogno diventato realtà, uno di quelli inseguiti per tanto tempo. Continuerò a lavorare per realizzarne altri e, nel mentre, voglio ispirare altre ragazze e dire loro che devono inseguire i loro, qualsiasi essi siano”.

Mike Krack, Team Principal di Aston Martin: “Questo è un momento speciale sia per noi che per Jessica, un membro importante della nostra squadra. Siamo rimasti impressionati dalla sua preparazione in vista del test, ha lavorato tantissimo al simulatore e ha reso semplice la decisione di metterla in macchina sulla AMR21. Ha approcciato l’opportunità con grande maturità, ha progredito in fretta e ha trovato un bel ritmo. È un momento importante per lei e sono felice di averle dato la possibilità di fare questo step nel suo ruolo di sviluppo con un test su una F1 moderna”.

Robert Sattler, Evolution Programme Director di Aston Martin: “Jessica ha fatto benissimo nel suo primo test in F1. Dopo l’installation lap abbiamo avuto un leggero ritardo a causa di uno scroscio di pioggia. Questo ha ripulito la pista con alcune zone che sono rimaste umide. Jessica ha aumentato il suo ritmo su un tracciato insidioso pur gestendo con delicatezza la complessità della AMR21. Il suo feedback è stato preciso e allineato con i nostri dati. Dopo tre run la pista si è asciugata ed è stata subito in grado di avvicinare i tempi di riferimento. In generale, ha condotto un eccellente test con un piglio professionale. Speriamo di rivederla presto in macchina”.

Immagini: Media Aston Martin


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#24 | GP ABU DHABI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

06/08 dicembre | Yas Marina
Yas Marina Circuit | 58 Giri

#abudhabigp

LIBERE
FP1: Ven 10:30-11:30
FP2: Ven 14:00-15:00
FP3: Sab 11:30-12:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 15:00-16:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 14:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)