La Federazione sta vagliando in Bahrain le corrette procedure di partenza per non rischiare di avere monoposto lente al via
La Federazione Internazionale sta approfittando dei test F1 in Bahrain per affinare le procedure di partenza in vista dell’inizio della stagione. Con l’introduzione dei nuovi regolamenti 2026, la modifica alle Power Unit ha messo in luce una dinamica per la quale la procedura di lancio per le monoposto richiede un tempo superiore al passato e un adeguamento dei tempi.
In particolare, in mancanza dell’MGU-H, le nuove monoposto hanno necessità di far salire i regimi delle turbine al fine di garantire alle vetture uno scatto adeguato. Questo richiede, di conseguenza, un numero di secondi superiore con il motore termico alto di giri rispetto al passato; un tempo superiore rispetto al range di accensione dei semafori rossi.
I piloti, con una procedura “normale”, rischierebbero di vedere i semafori spegnersi mentre sono ancora impegnati a preparare la monoposto alla partenza. In questi test si sono, infatti, notati rallentamenti al via e vari intoppi nelle varie prove di partenza effettuate dai piloti, che hanno sollevato la problematica. Del parco totale, solo le monoposto equipaggiate con la PU Ferrari sembrano riuscire a gestire correttamente la partenza, si dice grazie a turbine di dimensioni leggermente inferiori alla concorrenza e che hanno, quindi, bisogno di meno tempo per essere pronte allo start.
La Federazione ha, quindi, avviato dei test alla fine di ogni sessione mattutina e pomeridiana. Per informare i piloti dell’avvicinarsi dell’accensione dei semafori, si sta testando l’accensione dei pannelli laterali (quelli che informano i piloti sulla posizione in griglia) che vengono attivati con una luce blu intermittente cinque secondi prima dell’accensione dei cinque semafori rossi. In questo modo, i piloti hanno almeno 10 secondi (5 dei pannelli blu più i 5 semafori) per avviare la procedura di partenza della monoposto ed essere pronti allo start una volta avvenuto lo spegnimento delle luci rosse.
Quello che segue è il test di oggi pomeriggio, nel quale comunque le motorizzate Ferrari (la Rossa con Hamilton e la Haas con Ocon) sono partite rapidissime superando le altre monoposto. Domani si proseguirà con il test e, ora dell’Australia, si deciderà come intervenire a regolamento per evitare problemi al primo via della stagione.
Immagine di copertina: Media F1
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








