F1 | Test Bahrain 2024, Day 1: Verstappen vola, un secondo davanti a tutti a fine giornata

F1Test
Tempo di lettura: 3 minuti
di Simone Casadei
21 Febbraio 2024 - 17:16
Home  »  F1Test

Al termine della prima giornata dedicata ai test pre-stagionali, è il Campione del Mondo in carica ad emergere in cima alla classifica dei tempi. Gli inseguitori più concentrati sui long run

La prima giornata di questa F1 2024 va in archivio nello stesso modo in cui avevamo salutato l’ultima della passata stagione: Max Verstappen e la Red Bull, almeno nella prima giornata, si sono dimostrati ancora i più veloci, come da pronostico. Il tre volte iridato, che oggi ha avuto a disposizione la nuovissima RB20 tutta per sé, ha stabilito il miglior crono sia nella sessione mattutina, sia in quella pomeridiana, con uno sconcertante, per gli avversari, 1:31:344.

Stiamo parlando di un secondo e mezzo di differenza con il suo tempo dell’anno scorso, anche allora il più veloce di giornata. Verstappen è anche stato il più attivo in pista, con 142 giri portati a termine.

Chi si è avvicinato maggiormente all’inarrivabile olandese, seppur rimanendo a più di un secondo di distacco, è stato Lando Norris, a bordo di una McLaren visibilmente più in forma di quella che aveva debuttato nel 2023. La MCL38 ha infatti rifilato più di nove decimi alla vecchia MCL60, mostrando inoltre una costanza incoraggiante sul passo gara. Norris è sceso in pista con un casco tributo a GIl DeFerran, scomparso recentemente.

Un comportamento simile lo hanno evidenziato sia la Ferrari, affidata per il pomeriggio a Carlos Sainz, sia la Mercedes, da stamattina nelle mani di George Russell.

I tre principali inseguitori del team Campione del Mondo non si sono particolarmente messi in mostra nella simulazione di qualifica, ma si sono maggiormente concentrati sui long run, dai quali non è emerso un vero e proprio favorito, bensì un equilibrio che può far ben sperare i tifosi, quantomeno per quello che riguarda la lotta alle spalle di Red Bull.

Sorprendente la prestazione sfoggiata dalla Visa Cash App RB. L’ex AlphaTauri ha mostrato i muscoli, specialmente con Daniel Ricciardo, a un decimo dalla seconda posizione di Norris, il quale ha tutta la voglia di confermare le sue stesse dichiarazioni durante la presentazione della sua squadra. Deludente invece la Williams, che ha collezionato appena 61 giri a seguito di diversi problemi tecnici presentatisi sulla monoposto di Alexander Albon e Logan Sargeant.

L’appuntamento è per domani mattina, sempre alle ore 8:00, con la seconda giornata di questi test pre-stagionali, nei quali i padroni del lotto, ovvero Red Bull e Verstappen, hanno già voluto mettere in chiaro di voler fare la voce grossa anche quest’anno.

Di seguito la tabella completa con tutti i tempi del Day 1. A seguire il report di questa prima giornata e le dichiarazioni principali

Immagine: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI