Concluse le prime quattro ore in Bahrain: la RB20 impressiona soprattutto sul passo
Sono terminate da poco le prime quattro ore della prima giornata di test F1 in Bahrain. Una mattinata che si è conclusa senza particolari intoppi, eccezion fatta per una fermata di Alexander Albon con la nuova Williams FW46 a 20 minuti dal termine.
La prima mezza giornata si è conclusa con Max Verstappen che, a bordo della Red Bull RB20, ha comandato la classifica sin dall’inizio della sessione. Il tre volte campione, che girerà anche oggi pomeriggio, ha fatto segnare il miglior tempo in 1:32.548 precedendo di sette decimi netti la Ferrari SF-24 di Charles Leclerc. Entrambi hanno percorso praticamente la stessa quantità di giri (66 per l’olandese, 64 per il monegasco), ma sul passo gara la nuova monoposto di Adrian Newey pare già essere molto, molto solida oltre che innovativa da quanto abbiamo visto questa mattina.
Terzo posto per l’Aston Martin AMR24 con Fernando Alonso al volante nel ruolo di stakanovista del mattino. L’asturiano ha infatti percorso 77 passaggi, più di tutti chiudendo a 837 millesimi da Verstappen.
Ricordando che i tempi vanno sempre presi con le pinze, dal quarto posto in poi tutti gli altri piloti si trovano oltre il secondo di distacco. Oscar Piasti è quarto con la McLaren MCL38 e precede una delle monoposto sotto la lente d’ingrandimento, la Visa Cash App RB di Yuki Tsunoda. La VCARB01 somiglia molto alla Red Bull 2023 e i risultati saranno sicuramente tenuti d’occhio nelle prime uscite.
George Russell è stato il primo pilota a scendere in pista al mattino con la sua nuova Mercedes W15. Per l’inglese c’è il sesto posto ad oltre un secondo e mezzo da Verstappen e 47 giri completati davanti alla ben distinguibile Sauber (o Stake) di Valtteri Bottas, settimo a +1.883.
Alex Albon, anche a causa del problema che l’ha rallentato, ha percorso meno giri di tutti, 40, con la nuova Williams. Il thailandese ha chiuso all’ottavo posto, precedendo Esteban Ocon con l’Alpine e Kevin Magnussen con la Haas. Entrambi, questi ultimi, ad oltre due e tre secondi da Verstappen ma con un lavoro evidentemente diverso dal cercare un tempo cronometrato.
Seguono i tempi delle prime quattro ore. La sessione ripartirà alle 13:00. Russell e Verstappen continueranno su Mercedes e Red Bull, gli altri team cambieranno pilota.
Immagine: F1
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.