F1 | Test Bahrain 2023, day 3: Pérez chiude la tre giorni al comando su Hamilton e Bottas

F1Test
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
25 Febbraio 2023 - 17:48
Home  »  F1TestTop

Sergio Pérez fa segnare il miglior tempo nel pomeriggio dell’ultimo giorno di test F1. Tra una settimana il primo GP

Pochi minuti fa è arrivata la bandiera a scacchi dei test F1 2023. Una tre giorni, quella del Bahrain, che ha dato alcune indicazioni e lasciato alcuni interrogativi.

Sergio Pérez ha concluso con il miglior tempo di questi test in 1:30.305, ottenuto nel pomeriggio di un sabato nel quale il messicano ha girato da solo con la RB19 completando 130 giri. Al di là del miglior tempo, la monoposto austriaca sembra godere dei favori dei pronostici dopo una sessione di test nei quali ha mostrato robustezza e velocità, specialmente sul passo gara.

Alle spalle di Pérez troviamo il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, a bordo della Mercedes W14. Il team di Brackley si fa vedere con questo secondo tempo a 359 millesimi dal messicano, ma non può nascondere i problemi mostrati in questi giorni su una vettura che sembra difficile da gestire, come spiegato dagli stessi tecnici. L’impressione è che aver puntato nuovamente sulla filosofia del 2022 possa non essere la scelta giusta. Per Hamilton 63 giri completati dopo gli 83 di Russell al mattino.

La terza posizione di giornata è di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese, dopo aver perso alcune ore per un problema alla PU della sua Alfa Romeo C43, ha migliorato il suo tempo nel pomeriggio concludendo con 131 giri complessivi.

Seguono le due Ferrari. In quarta posizione c’è Charles Leclerc con il tempo del mattino ottenuto con la SF-23, 1:31.024. Ai suoi 67 giri si sommano i 76 di Carlos Sainz del pomeriggio, nel quale lo spagnolo si è fermato a 12 millesimi dal compagno. Sulla Rossa pende un punto di domanda per quanto riguarda soprattutto il passo gara. In linea generale la SF-23 ha dimostrato di essere una vettura concreta, ma quanto lo sia per contrastare la Red Bull lo si scoprirà solo tra una settimana.

In sesta posizione di giornata troviamo Yuki Tsunoda con l’AlphaTauri. Il giapponese somma 79 giri agli 87 percorsi da Nyck De Vries al mattino, puntando più sulla prestazione rispetto al compagno. 1:31.261 è il suo giro, a 956 millesimi da Pérez.

Stesso discorso vale per Kevin Magnussen e la Haas. Il danese ha spinto nel pomeriggio portandosi al settimo posto in 1:31.381, aggiungendo 95 giri ai 77 di Nico Hulkenberg del mattino.

Con George Russell ottavo con il tempo ottenuto nella prima quattro ore di giornata con la Mercedes W14, a chiudere la top ten ci sono i due piloti Aston Martin, che si sono alternati al volante della AMR23. Fernando Alonso è nono in 1:31.450, precedendo di sei decimi Felipe Drugovich. Ancora non ci sono indicazioni quale sarà il compagno dello spagnolo tra una settimana. La scelta principale sembra ancora essere quella di Lance Stroll: Drugovich è comunque pronto a sostituirlo così come Stoffel Vandoorne potrebbe rientrare in corsa per sostituire il canadese.

La palla, ora, passa alla pista. Tra una settimana, sempre a Sakhir, il primo GP della stagione che inizierà a darci le primissime indicazioni senza che nessuno debba più nascondersi.

Seguono i tempi di giornata. A seguire le dichiarazioni dei piloti in chiusura di questi test.

Immagine: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO