Per lo spagnolo il miglior tempo davanti a Verstappen e Stroll
La seconda giornata di test in Bahrain si chiude con la migliore prestazione di Carlos Sainz e della Ferrari F1-75. Lo spagnolo ha ottenuto nel pomeriggio la migliore prestazione di giornata in 1:33.532 con gomma C4. Sainz aggiunge 60 giri ai 54 percorsi da Charles Leclerc al mattino per un totale di 114 tornate per la Rossa.
La seconda posizione è per Max Verstappen. Il campione del mondo in carica ha rimediato un distacco di quasi mezzo secondo (+0.479) a parità di mescola, percorrendo un totale di 86 giri durante l’intera giornata. Potrebbe essere indicativo il terzo posto di Lance Stroll con l’Aston Martin AMR22. Il canadese, sempre con mescola C4, è infatti dietro l’olandese per 53 millesimi. Da valutare, ovviamente, i carichi di benzina con i quali i team hanno girato.
Nel pomeriggio si è visto anche Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha ottenuto infatti la quarta prestazione ma con una mescola di vantaggio (la C5), aggiungendo 47 giri ai 67 di Russell del mattino che portano il conto totale a 114, esattamente quanto la Ferrari. Hamilton ha girato a 609 millesimi da Sainz. Torniamo alla mescola C4 con Esteban Ocon, quinto di giornata con l’Alpine vestita di rosa. Dopo aver ottenuto il miglior tempo al mattino, il francese è scalato in quinta posizione a sette decimi e mezzo da Sainz, completando in totale 111 passaggi con una breve interruzione per una prova di pescaggio.
Dalla sesta alla decima posizione abbiamo tutti piloti che hanno ottenuto il loro tempo con gomma C3. Partiamo da Charles Leclerc, con il tempo del mattino, al sesto posto con la Ferrari davanti a Lando Norris, che ha girato con la McLaren ancora al posto di Ricciardo, ancora unfit per girare. Per l’inglese 60 giri.
Sebastian Vettel è ottavo con l’Aston Martin e il tempo del mattino (46 giri) davanti a Kevin Magnussen che, oggi pomeriggio, è tornato al volante della Haas. Il danese ha completato 39 passaggi restando a tre secondi dal tempo di Sainz, davanti a Yuki Tsunoda. Il giapponese è lo stakanovista di giornata con 119 passaggi completati e la decima posizione finale al volante dell’AlphaTauri AT03.
F1 | Test Bahrain, principio d’incendio sulla Williams di Latifi
Valtteri Bottas è l’ultimo della lista ad aver girato nel pomeriggio, completando 25 passaggi con l’Alfa Romeo. A seguire tutti piloti che hanno girato al mattino: Schumacher (Haas), Russell (Mercedes), Latifi (protagonista dell’incendio che abbiamo riportato poco più sopra) e Zhou.
Domattina dalle 8:00 l’ultima giornata prima del via del mondiale, tra una settimana.
Seguono i tempi della seconda giornata alle ore 17:00, con la Haas che in realtà continuerà a girare fino alle 18:00 con Magnussen per recuperare parte del tempo perso causa ritardo nella consegna del materiale.
A seguire le dichiarazioni dei piloti.
Immagine: Media Ferrari
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.