Il francese dell’AlphaTauri supera le Ferrari nella sessione pomeridiana
Dopo il miglior tempo di Charles Leclerc al mattino è Pierre Gasly il migliore della prima giornata di test in Bahrain. Il pilota francese dell’AlphaTauri è stato uno tre a superare quota 100 giri con 102 tornate totali ed è stato l’unico a girare sotto il minuto e 34 secondi, in 1:33.902 su gomma C5, la più morbida di quelle portate da Pirelli.
Alle sue spalle c’è la coppia Ferrari, con Carlos Sainz che nel pomeriggio ha sostituito Charles Leclerc. Lo spagnolo ha aggiunto 52 giri ai 64 del compagno di squadra per un totale di 116 tornate per la F1-75. Sainz ha chiuso a 457 millesimi da Gasly, con meno di due decimi di vantaggio sul monegasco, terzo. Entrambi i piloti della Rossa hanno ottenuto i loro tempi su gomma C3.
La quarta posizione è di Lance Stroll con l’Aston Martin AMR22 su gomma C5. Il canadese ha girato al pomeriggio prendendo il posto di Sebastian Vettel. Per lui 50 giri e un miglior tempo di 1:34.736, ad oltre otto decimi da Gasly. Alle sue spalle la Williams FW24 di Alex Albon, il secondo pilota oltre i 100 giri con 104 totali e con il miglior tempo ottenuto su C4.
Pochi giri per la McLaren, con Lando Norris che ha girato da solo per tutto il giorno causa malessere di Daniel Ricciardo. Per l’inglese 49 tornate totali in una giornata condizionata da problemi ai freni della sua MCL36. Il suo tempo, il sesto, di 1:35.356, è stato ottenuto con le C2.
Sono 66 le tornate di Valtteri Bottas. Il finlandese ha girato al pomeriggio con l’Alfa Romeo C42 rilevando il volante da Guanyu Zhou (54 giri al mattino). Settima posizione per lui a 1.6 da Gasly su C3. L’ottava posizione è di Sebastian Vettel con il tempo del mattino, 1:35.706 (C3), davanti a George Russell, al volante nel pomeriggio sulla rinnovata Mercedes W13.
F1 | Tecnica: Mercedes W13, l’analisi di Paolo Filisetti delle modifiche di Sakhir [AUDIO]
F1 | Toto Wolff a Sky sulla Mercedes W13 a Sakhir: “Non è una versione B”
L’inglese (C3) precede Sergio Pérez (stessa mescola per il suo miglior tempo), lo stakanovista di giornata. A bordo della Red Bull RB18, il messicano ha percorso la bellezza di 137 giri chiudendo la sessione nella ghiaia a pochi minuti dal termine delle 8 ore totali, quasi in segno di resa… Il team austriaco ha sofferto qualche piccola perdita idraulica che non ha comunque interrotto le attività oltre misura.
Lewis Hamilton è 11° col tempo del mattino (C3) avanti all’Alpine, che ha sofferto ancora di problemi al pomeriggio con Fernando Alonso. Tra lui (C3 per il miglior tempo) e Ocon (C2) il team transalpino ha messo insieme 66 giri. Zhou, 14° con l’AlphaTauri, precede Pietro Fittipaldi. Il brasiliano ha portato in pista la Haas VF-22 nel pomeriggio dopo il tour de force dei meccanici per preparare tutto il materiale, dopo i ritardi nell’arrivo al circuito di Sakhir. Per lui 47 giri, distante oltre tre secondi e mezzo da Gasly.
Seguono i tempi di questa prima giornata e le gomme utilizzate dai piloti per i loro migliori tempi. A seguire le dichiarazioni dei protagonisti di giornata. Domattina la seconda giornata a partire dalle 8:00.
Immagine: Twitter / AlphaTauri
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.