F1 | Test Bahrain #2 2026, Day 2: il report Pirelli

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 19 Febbraio 2026 - 19:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | Test Bahrain #2 2026, Day 2: il report Pirelli

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  ComunicatiF1Test

Antonelli in testa alla fine del secondo giorno, seguito da Piastri e Verstappen

È ancora un pilota Mercedes a segnare il miglior tempo assoluto dei test pre-stagionali in Bahrain. Per la prima volta oggi sono state utilizzate tutte le mescole della gamma, compresa la più morbida C5 che era stata richiesta in dotazione da solo quattro scuderie.

Kimi Antonelli ha registrato, al termine del quinto giorno, un tempo di 1:32.803s, battendo proprio il compagno di squadra George Russell che ieri aveva abbassato l’asticella per tutta la griglia.

Quel limite per la verità è stato superato da altri quattro piloti oggi, a dimostrazione dei passi avanti compiuti in pista dalle scuderie. Oscar Piastri (McLaren) ha infatti un crono di 1:32.861s, Max Verstappen (Red Bull) ha concluso in 1:33.162s, Lewis Hamilton (Ferrari) in 1:33.408s e Lando Norris (McLaren) in 1:33.453s. Quest’ultimo è l’unico del gruppo ad aver segnato il tempo su C4, mentre tutti gli altri hanno utilizzato la C3.

Nell’ultima ora di sessione, Alpine, Cadillac e Williams hanno ciascuna saggiato anche la C5 con un run. A estrarre il miglior potenziale dalla mescola è stato Franco Colapinto (Alpine) con un tempo di 1:33.818s. Piastri è invece il pilota che ha ottenuto il miglior crono su C1 e C2, rispettivamente in 1:36.576s e 1:33.624s.

I run plan delle squadre sono ora più allineati con quanto visto in pista settimana scorsa. Le scuderie stanno cercando di trovare il pacchetto più efficace per le proprie vetture, provando nuove soluzioni aerodinamiche e set up.

È interessante notare che alcuni team stanno già cercando di individuare il delta tra le differenti mescole attraverso performance run consecutivi, scalando ogni volta la durezza della gomma.

Non sono mancati long run come i 23 giri di Audi sulla C1 o gli altrettanti svolti da Red Bull sulla C2. Albon ha spinto questa mattina anche la C4 fino a 17 giri, usando un set che ne aveva già completati 6. I tempi ottenuti saranno preziosi per valutare in futuro l’eventuale utilizzo di questa mescola in gara.

Dei 1311 giri terminati oggi, su una pista che ha raggiunto una massima di 45°C, ancora una volta la C3 è la mescola più usata con 729 giri (55%). Seguono in ordine decrescente C2, C1, C4 e C5 (con soli 12 giri).

Sei piloti non si sono messi al volante oggi: Isack Hadjar (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine), Charles Leclerc (Ferrari), Lance Stroll (Aston Martin), Arvin Lindblad (Racing Bulls) e Carlos Sainz (Williams).

Immagine di copertina: Media Pirelli

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.