Il britannico di Mercedes si prende la testa per appena dieci millesimi. Tante prove di partenza, ancora difficoltà per Aston Martin
Si è chiuso il primo giorno della seconda sessione di test F1 in Bahrain. George Russell ha riportato in cima la Mercedes, con il miglior tempo al pomeriggio in 1:33.459. Dopo aver rilevato il volante da Kimi Antonelli, il britannico si è imposto, anche se di pochissimo, sulla McLaren di Oscar Piastri. Per la Mercedes, un totale di 145 giri (76 per Russell, 69 per Antonelli) in questa prima giornata.
È di appena 10 millesimi, infatti, il ritardo dell’australiano, al volante nel pomeriggio al posto del campione in carica Lando Norris. Per Piastri 70 giri che si aggiungono ai 54 del compagno di squadra per un totale di 124 tornate.
Charles Leclerc rimane terzo con il tempo ottenuto al mattino con la Ferrari SF-26. Ai 70 giri del monegasco la Rossa aggiunge i 44 di Lewis Hamilton. Il sette volte iridato è restato fermo per qualche decina di minuti per delle verifiche, da qui il chilometraggio ridotto per questo pomeriggio. Lando Norris con la McLaren e Kimi Antonelli con la Mercedes sono rispettivamente quarto e quinto con i tempi del mattino.
Isack Hadjar è stato l’unico pilota a girare da solo per il suo team, con Max Verstappen che sarà in pista domani con la Red Bull RB22. Il francese, dopo aver perso praticamente tutta la mattinata per un problema idraulico, nel pomeriggio ha messo insieme 66 tornate con il sesto tempo finale davanti a Hamilton. Il sette volte iridato della Ferrari è l’ultimo pilota entro il secondo di ritardo da Russell (+0.840).
Da Carlos Sainz in poi, si va oltre il secondo e mezzo. Lo spagnolo della Williams ha preso il volante nel pomeriggio da Alex Albon, percorrendo 55 giri con la FW48 e chiudendo ottavo. Alle sue spalle, Franco Colapinto che ha girato con l’Alpine A526 dopo Pierre Gasly. 55 i suoi giri in questo pomeriggio che si aggiungono ai 61 del compagno (14°).
Gabriel Bortoleto porta l’Audi al decimo posto (+1.804) con 71 giri completati, da aggiungere ai 49 di Nico Hulkenberg per un totale di 120 tondi. Dopo Alex Albon, 11° col tempo del mattino con la Williams, troviamo Liam Lawson. Il neozelandese ha aggiunto 61 giri ai 75 di Arvid Lindblad del mattino con la Racing Bulls. Giornata più in sordina per la Haas, più indietro del solito in classifica rispetto a settimana scorsa. Ollie Bearman ha chiuso 13° (+2.319) con 42 giri, mentre Esteban Ocon è 16° (+2.959) con 65 passaggi.
Continua il calvario Aston Martin: la AMR26 ha percorso appena 54 giri totali in tutto il giorno, 28 con Fernando Alonso al mattino e 26 con Lance Stroll. Lo spagnolo si è fermato a metà mattino e poi non è più rientrato in pista, il canadese è stato autore di una perdita di controllo con insabbiata ad inizio della sessione pomeridiana. I problemi, per il team britannico, sembrano essere tanto e non di facile risoluzione.
Giornata non positiva anche per Cadillac, che ha girato poco: 24 giri per Pérez al mattino (con prima uscita dopo metà sessione), 35 per Bottas al pomeriggio.
Sul finire di sessione, una prova di partenza collettiva in seguito ai rumor e ai timori di problemi al via con le nuove monoposto per via delle rinnovate procedure. Seppur con qualche difficoltà e monoposto piuttosto lente a partire, la prova si è conclusa senza problemi particolari. La FIA utilizzerà comunque questi giorni per effettuare alcune prove in pista.
Seguono i tempi di questa prima giornata.

Immagine di copertina: Media Mercedes
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








