F1 | Test Bahrain #1 2026, Day 1: Verstappen migliore al mattino su Piastri, Hamilton 4°. Audi rinnova la R26

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 11 Febbraio 2026 - 12:31
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
F1 | Test Bahrain #1 2026, Day 1: Verstappen migliore al mattino su Piastri, Hamilton 4°. Audi rinnova la R26

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1NewsTest

Prime quattro ore completate a Sakhir. Molti giri, una sola bandiera rossa

È Max Verstappen a far segnare, per quanto poco indicativo, il miglior tempo nella mattinata del primo giorno di test F1 in Bahrain. Dopo tutte le presentazioni oggi, finalmente, tutte le monoposto 2026 si sono ritrovate in pista per le prime prove collettive ufficiali dopo la settimana a porte chiuse di Barcellona.

Il quattro volte iridato ha percorso 65 giri con la Red Bull RB22 girando in 1:35.433. Per dare un minimo riferimento dei tempi, nel 2025 si è girato in 1:33.2 in FP1 e 1:29.8 in qualifica. Alle spalle dell’olandese troviamo la monoposto dei campioni del mondo in carica, la McLaren MCL40 guidata stamattina da Oscar Piastri. Per l’australiano 54 tornate e tempo più lento di 169 millesimi.

Numero di giri simile (56) per George Russell a bordo della Mercedes W17. Il britannico si è fermato a quasi sette decimi dal tempo di Verstappen. La Ferrari ha iniziato la sua sessione con Lewis Hamilton al volante della SF-26. Per l’inglese un lungo e una bloccata per un totale di 52 passaggi ed un miglior tempo di un secondo netto più alto rispetto a Verstappen.

Esteban Ocon è quinto in classifica con la Haas VF-26. Per il francese 64 tornate e tempo più alto di un secondo e sette rispetto al miglior crono. Dalla sesta posizione in poi i tempi salgono notevolmente, tutto oltre i due secondi e mezzo. Arvid Lindblad è sesto con la Racing Bulls VCARB 03 (+2.512, 75 giri) e precede Carlos Sainz, che ha portato in pista per la prima volta dopo i due shakedown (Silverstone e ieri) la nuova Williams FW48. La monoposto ha percorso più giri di tutti al mattino, 77, per un buon inizio almeno dal punto di vista dell’affidabilità.

Chi stupisce è Audi che, stamattina, ha portato una versione completamente rinnovata della R26 rispetto a quanto visto a Barcellona. Completamente rivisti gli ingressi delle pance, da orizzontali a verticali a ricordare quanto visto recentemente con la Mercedes W13 e, andando più indietro nel tempo, con la Jordan 195 e le Ferrari di fine anni ’80 / inizio ’90.

Al volante questa mattina Gabriel Bortoleto, ottavo in classifica a quasi tre secondi e mezzo con 49 giri completati. Stesso numero di passaggi per la Cadillac – di cui non si conosce ancora il nome ufficiale – con Valtteri Bottas al volante. Tre secondi e sette, per ora, il distacco dalla testa.

Prima giornata in pista in livrea finale anche per l’Aston Martin AMR26. La colorazione definitiva mette in risalto ancora di più l’inesistenza delle pance nella parte inferiore e il grande sfogo d’aria sul cofano motore. 33 giri completati per Lance Stroll a quattro secondi e mezzo da Verstappen.

Chiude la classifica Franco Colapinto. Il pilota argentino dell’Alpine ha causato l’unica bandiera rossa di giornata per un problema tecnico. Per lui solo 28 giri completati con la A526 e un tempo vicino ai cinque secondi di distacco.

In generale, sessione con tanti giri completati senza problemi gravi. Si riprende alle 13: Verstappen, Lindblad, Stroll e Ocon guideranno anche al pomeriggio, mentre gli altri team effettueranno il cambio pilota.

Immagini interne da F1.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.