Prima giornata in archivio per la F1 2026 a Sakhir. Tanti km per Red Bull e Williams, problemi per Aston e Mercedes
Si è chiusa, a Sakhir, la prima giornata di test collettivi ufficiali del 2026. Diciotto i piloti complessivamente impegnati in pista per le undici squadre, con quattro team che hanno scelto di girare con un solo pilota per tutta la giornata: Red Bull, Racing Bulls, Aston Martin e Haas.
La classifica dei tempi, ovviamente, va presa con le pinze soprattutto al primo giorno di prove. Il campione del mondo in carica Lando Norris ha ottenuto, con la McLaren MCL40, la migliore prestazione di giornata in 1:34.669. Per un confronto diretto rispetto alla prima giornata di test del 2025, il migliore era stato sempre il britannico in 1:30.430, quindi quattro secondi e due decimi più veloce ma con monoposto arrivare ormai alla fine del loro ciclo regolamentare. Norris, nel pomeriggio, ha completato 58 passaggi che, uniti ai 54 di Oscar Piastri al mattino, portano il conto totale a quota 112 per il team di Woking.
Al secondo posto di giornata troviamo Max Verstappen con la RB22. La Red Bull può essere definita un po’ la sorpresa di queste prime settimane, non tanto per i tempi sul giro quanto per l’affidabilità mostrata fino ad ora. Il team di Milton Keynes è entrato in una nuova fase della sua esistenza, con l’inizio della produzione in proprio della PU in collaborazione con Ford; se questo destava qualche preoccupazione agli inizi della collaborazione, com’è normale che sia, i primi risultati in termini di resistenza sono sorprendenti. L’olandese, a 129 millesimi da Norris, ha completato 136 giri da solo, conquistando il premio di stakanovista di giornata e senza il minimo problema.
Terza posizione per Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari è sceso in pista nel pomeriggio sostituendo Lewis Hamilton e girando per 79 tornate complessive, con un tempo di oltre mezzo secondo più alto rispetto a quello di Norris. La SF-26, complessivamente, ha completato 131 giri compresi i 52 del sette volte iridato al mattino.
Buona la giornata di Esteban Ocon con la Haas VF-26. Il francese è uno dei quattro piloti che hanno avuto tutta la giornata a disposizione. Senza problemi tecnici, la monoposto del team americano ha completato 115 passaggi con un tempo di nove decimi superiore al migliore di Norris. Quinto posto per Oscar Piastri, che ha girato al mattino con la MCL40 davanti a George Russell, a sua volta in pista nelle prime quattro ore con la Mercedes W17.
Non una giornata superpositiva per il team di Brackley che, dopo i 56 passaggi del britannico ne ha aggiunti solo 30 con Kimi Antonelli, 11° in classifica. L’italiano è rimasto gran parte del pomeriggio al box per un problema tecnico, identificato – secondo il report di F1TV – nella zona posteriore della monoposto.
Pierre Gasly, ottavo in classifica a due secondi da Norris, ha completato 49 giri al pomeriggio dopo il problema tecnico che aveva fermato Franco Colapinto (ultimo in classifica) al mattino. L’argentino aveva causato la prima delle due bandiere rosse di giornata dopo sole 28 tornate, ma la monoposto è poi tornata in pista con il francese. 67 i giri totali odierni per la A526.
Sono 73 i giri di Nico Hulkenberg, nono in classifica con la già rivoluzionata Audi R26. Il tedesco ha sommato i suoi giri ai 49 di Gabriel Bortoleto (15° tempo), in pista al mattino, causando però la seconda bandiera rossa. Segue Alex Albon, in pista oggi pomeriggio con la nuova Williams FW48. Dopo i ritardi che avevano portato il team di Grove a saltare tutta la prima settimana a Barcellona, oggi la monoposto ha percorso un totale di 145 giri, 77 con Carlos Sainz e 68 con il thailandese.
Dopo Kimi Antonelli, già citato in 11a posizione, arriviamo alla 12a di Arvid Lindblad con la Racing Bulls. Dopo un buon ruolino di marcia al mattino, con 75 giri completati, la VCARB 03 non è più scesa in pista al pomeriggio per un problema idraulico. Il 13° tempo di Carlos Sainz, ottenuto al mattino, è seguito dal 14° di Sergio Pérez, in pista con la nuova Cadillac al pomeriggio dopo il turno mattiniero di Valtteri Bottas.
La monoposto ha completato 58 giri con il messicano e 49 con il finlandese, per un totale di 107 giri. I tempi sono ancora alti per entrambi, classificati rispettivamente in 14a e 16a posizione ad oltre quattro secondi dal miglior tempo di Norris. In questa fase, situazione comprensibile per un team completamente nuovo.
Tra le due monoposto americane troviamo l’Audi con il tempo di Bortoleto del mattino, mentre in 17a posizione arriviamo all’Aston Martin AMR26 con Lance Stroll. Male la giornata del team britannico, con sole 36 tornate completate e uno stop al resto della giornata per problemi alla nuova PU Honda. Al momento Aston è il team che ha girato meno di tutti, confermando almeno per ora il ritardo sulla tabella di marcia.
Franco Colapinto è ultimo con il tempo del mattino. Senza tempo, ovviamente, i piloti che oggi non sono scesi in pista e che vedremo domani: Isack Hadjar per Red Bull, Fernando Alonso per Aston Martin, Liam Laswon per Racing Bulls e Oliver Bearman per Haas.
Seguono i tempi di questa prima giornata di test.

Immagine di copertina: Media F1
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








