F1 | Test Abu Dhabi 2023: Esteban Ocon chiude l’anno davanti a tutti

F1Test
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
28 Novembre 2023 - 17:50
Home  »  F1Test

L’ultima giornata 2023 della F1 vede il francese dell’Alpine in testa su altri 24 piloti, tra rookie e titolari

Esteban Ocon ha piazzato il suo nome in cima alla lista dei tempi nella giornata di test Abu Dhabi di F1, ultima prima delle meritate vacanze per tutti. Il pilota dell’Alpine ha girato in 1:24.393 davanti alla McLaren guidata da Pato O’Ward e alla Mercedes portata in pista da Frederik Vesti.

Carlos Sainz aveva comandato le prove della mattina davanti alla Red Bull di Sergio Perez e alla McLaren di Oscar Piastri, con un tempo di 1:24.799 per la Ferrari su gomme soft. Lo spagnolo è rimasto in testa alla classifica fino al tramonto, quando ha ceduto la SF-23 a Charles Leclerc.

Ocon ha abbassato il riferimento dello spagnolo dopo 110 giri, seguito dal pilota di riserva della McLaren al secondo posto con 103 giri completati. Il pilota junior della Mercedes (e secondo classificato in F2) Frederik Vesti, ha ottenuto il terzo posto dopo 106 giri.

Pérez ha ulteriormente fatto retrocedere Sainz in classifica al quinto posto, grazie alle condizioni più fresche della serata, seguito da Fernando Alonso con l’Aston Martin. Il due volte iridato ha completato solo 37 giri dividendo la giornata con Lance Stroll (50 giri per lui).

I debuttanti Mick Doohan (Alpine) e Robert Shwartzman (Ferrari) sono settimo e ottavo rispettivamente, con Logan Sargeant della Williams e Charles Leclerc che completano la top ten.

Il neo-campione di F2 Theo Pourchaire si è classificato 11° dopo un piccolo intoppo all’inizio della sessione, che lo ha fermato prima di raggiungere la soglia dei 100 giri per l’Alfa Romeo.

Jake Dennis, dopo la FP1 di pochi giorni fa, ha completato 124 giri a bordo della Red Bull RB19, mentre la giornata di test ha offerto al pilota argentino Franco Colapinto il suo debutto in F1 con mezza giornata alla guida della Williams.

Pietro Fittipaldi è stato il pilota più produttivo della giornata con 130 giri completati per la Haas, sostituendo i titolari Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg, mentre Oliver Bearman ha completato un altro giorno al volante dopo aver impressionato nelle sue due uscite in FP1.

Questa singola giornata è stata utile, oltre che per far accumulare chilometri ai giovani piloti, a fornire dati extra sulle gomme a Pirelli. Tutte le squadre hanno utilizzato due vetture, una dedicata ai test gomme ed una per far girare i rookie.

George Russell è stato protagonista dell’incidente più importante, con uno schianto alla curva 6 dopo quattro ore dall’inizio della sessione per un sospetto guasto tecnico, che ha mandato il pilota della Mercedes contro le barriere. L’incidente, che ha causato danni significativi alla parte anteriore destra della W14, ha costretto Russell a interrompere la giornata dopo aver completato 58 giri.

Dopo una perdita d’acqua al mattino tra le curve 13 e 14, la bandiera rossa è stata esposta per la terza volta nell’ultima ora da Ayumu Iwasa, fermatosi a 40 minuti dalla fine della sessione con l’AlphaTauri.

Seguono i tempi finali dei test.

Immagine: Media Alpine

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI