F1 | Test Abu Dhabi 2022, le line-up dei team. Tanti cambi di casacca oltre alle prove di gomme

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Novembre 2022 - 08:00

La F1 scende in pista per l’ultima giornata di test dell’anno prima della pausa invernale

Con i test 2023 che si disputeranno su sole tre giornate dal 23 al 25 febbraio in Bahrain, i test di Abu Dhabi che concludono la stagione 2022 rappresentano un’occasione unica per fare chilometri in vista della prossima stagione.

Il test servirà ai giovani piloti per macinare chilometri, a Pirelli per valutare gli ultimi dettagli sulle mescole 2023 e sarà importantissimo, soprattutto, per i piloti che l’anno prossimo cambieranno casacca o faranno il loro ingresso nella massima serie. I movimenti non sono pochi: due piloti infatti cambiano casacca, tre fanno il loro debutto da “titolari” nel loro futuro team ed uno torna nel Circus.

Con l’addio di Sebastian Vettel, Fernando Alonso prende il suo posto in Aston Martin. Il sedile lasciato libero dallo spagnolo in Alpine viene rilevato da Pierre Gasly, la cui partenza da AlphaTauri spalanca le porte a Nyck De Vries. Oscar Piastri, dopo la telenovela estiva tra Alpine e McLaren, farà il suo debutto con il team di Woking al fianco di Lando Norris. L’uscita di Mick Schumacher da Haas apre al ritorno di Nico Hulkenberg dopo tre stagioni di assenza come pilota titolare. L’addio di Latifi alla Williams e alla F1 viene compensato con l’arrivo di Logan Sargeant, annunciato ieri pomeriggio.

I test si svolgeranno su singola giornata odierna dalle 9:00 alle 18:00 ora locale. Ecco il dettaglio delle Line-up dei vari team.

Red Bull | Il team campione del mondo girerà con entrambi i piloti titolari, che si alterneranno durante la giornata. Per quanto riguarda il rookie, sarà il turno di Liam Lawson.

Ferrari | Il Team di Maranello girerà con tre piloti. Su una F1-75 salirà Robert Shwartzman, sull’altra si alterneranno Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Mercedes | Con Frederik Vesti che sarà in abitacolo tutto il giorno, al suo fianco si alterneranno George Russell al mattino e Lewis Hamilton al pomeriggio.

McLaren | Saranno i due futuri titolari al volante: Lando Norris sarà affiancato dal nuovo arrivo Oscar Piastri.

Alfa Romeo | Due piloti saranno al volante per il team svizzero. Theo Pourchaire sarà al fianco di Valtteri Bottas.

AlphaTauri | Nyck De Vries sarà al volante durante la giornata per ambientarsi con il suo nuovo team. Yuki Tsunoda sarà a sua volta al volante.

Aston Martin | Il nuovo arrivo Fernando Alonso dividerà il volante con Lance Stroll. Sull’altra monoposto sarà in pista invece Felipe Drugovich.

Haas | Sicura, per il team americano, la presenza di Nico Hulkenberg, il nuovo acquisto del team al posto di Mick Schumacher. Oltre a lui girerà anche Pietro Fittipaldi.

Alpine | Anche qui un nuovo arrivo, quello di Pierre Gasly, che sarà al volante della A522 insieme a Jack Doohan.

Williams | Per il team di Grove saranno in pista i due futuri titolari, il confermato Alex Albon e Logan Sargeant, annunciato ieri pomeriggio.

Immagine: Media Red Bull