F1 | Test Abu Dhabi 2022: Ferrari chiude l’anno con una tripletta Sainz – Leclerc – Shwartzman. 151 giri per De Vries!

F1Test
Tempo di lettura: 6 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Novembre 2022 - 17:45
Home  »  F1Test

La F1 va in vacanza ufficialmente con l’ultima giornata in pista per i test Abu Dhabi 2022

Si è chiusa ufficialmente la stagione di F1 con i test Abu Dhabi 2022. Sono stati 24 i piloti impegnati in pista tra titolari, futuri titolari e rookie in una giornata intensissima: sono stati ben 2458 i giri percorsi per un totale di quasi 13.000 km!

Ma andiamo con ordine. Queste erano le line-up della giornata, con alcuni team che hanno deciso di schierare un solo pilota titolare mentre altri li hanno alternati entrambi.

test abu dhabi

Con Piastri, De Vries e Sargeant che hanno girato come Rookie ma saranno poi titolari rispettivamente per McLaren, AlphaTauri e Williams, hanno cambiato casacca Gasly, passato da AT ad Alpine ed Alonso, sceso in pista con Aston Martin. In più c’è il ritorno di Nico Hulkenberg, al volante della Haas lasciata da Mick Schumacher.

La classifica finale, per quanto i tempi siano da prendere con le pinze, fa sorridere la Ferrari che ha issato nelle prime tre posizioni i suoi tre piloti scesi in pista oggi. Carlos Sainz ha ottenuto la migliore prestazione della sessione in 1:25.245 con 65 giri all’attivo, rilevando nel pomeriggio la F1-75 guidata da Charles Leclerc al mattino. Il monegasco è in seconda posizione con il tempo del mattino, 138 millesimi più lento di quello del suo compagno e con 56 tornate completate.

Il terzo posto di giornata va a Robert Shwartzman. Il rookie di casa Ferrari ha completato 116 tornate nel corso della giornata, l’esatto equivalente di due Gran Premi da 58 giri. Il suo tempo è di 155 millesimi più lento rispetto a quello di Sainz.

In casa Alpine c’è stato il debutto di Pierre Gasly. Il francese, nuovo compagno di Esteban Ocon, ha fatto conoscenza con la A522 portando a casa ben 130 tornate al primo giorno con il suo nuovo team e ottenendo il quarto tempo di giornata, a circa quattro decimi e mezzo dal tempo di Sainz.

Quinto tempo di giornata per Max Verstappen. Il campione del mondo in carica ha rilevato nel pomeriggio la Red Bull RB18 da Sergio Pérez, fermandosi in quinta posizione a sei decimi netti di ritardo con 76 tornate complessive.

Dietro al campione del mondo troviamo la futura coppia Williams. Alex Albon ha percorso 118 giri concludendo in sesta posizione a sette decimi abbondanti dal tempo di Sainz.

Appena dietro di lui il nuovo titolare del team di Grove, Logan Sargeant. Per lui 82 tornate totali e un tempo di poco più di un decimo superiore a quello del compagno.

Lo stakanovista di giornata risponde al nome di Nyck De Vries. Il nuovo arrivo di casa AlphaTauri ha girato tutto il giorno collezionando la bellezza di 151 giri complessivi e quasi 800 km, con l’ottavo tempo di giornata a poco meno di nove decimi di distacco dal miglior tempo.

Lance Stroll ha rilevato l’Aston Martin da Fernando Alonso nel pomeriggio, chiudendo al nono posto e completando 70 tornate totali.

Liam Lawson, dopo le libere di settimana scorsa, ha preso ancora il volante della Red Bull RB18 per un’altra giornata di test, completando 111 tornate con un miglior tempo, il decimo di giornata, di 1:26.281, poco oltre il secondo di distacco dalla miglior prestazione odierna.

Giornata piena anche per Jack Doohan. L’australiano ha completato a sua volta 111 giri con l’Alpine al fianco di Gasly, con il decimo tempo 16 millesimi da Lawson.

Il debutto di Fernando Alonso, su una Aston Martin spogliata degli sponsor, si è concluso con 97 giri totali al mattino ed il 12° tempo di giornata, a quasi 1.1 da Sainz. In prestito dall’Alpine, lo spagnolo ha girato in “incognito” senza lasciare dichiarazioni.

Tredicesima posizione per Sergio Pérez. Il messicano, al volante della Red Bull RB18 al mattino, ha percorso 88 giri con un miglior tempo di 1:26.333.

Dopo tante chiacchiere, finalmente Oscar Piastri si è calato nell’abitacolo della sua nuova monoposto, la McLaren. Il nuovo compagno di Lando Norris, autore della prima bandiera rossa di giornata per una fermata in pista, ha girato tanto (123 passaggi) chiudendo con il 14° tempo finale.

Felipe Drugovich è sceso in pista con la seconda Aston Martin, in livrea ufficiale e sponsorizzata rispetto a quella di Alonso. Il brasiliano e campione F2 in carica ha completato 106 passaggi chiudendo la sua giornata in 15a posizione.

Valtteri Bottas ha chiuso la sua stagione con 129 tornate al volante dell’Alfa Romeo C42. Il finlandese ha ottenuto la 16a posizione in 1:26.709, precedendo il suo ex compagno di squadra Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha terminato la sua esperienza con la W13 completando 67 passaggi in 17a posizione, dopo aver rilevato la Mercedes da George Russell. 18a piazza per Lando Norris: l’inglese ha chiuso ad oltre 1.6 da Sainz completando 115 passaggi.

Il ritorno di Nico Hulkenberg, dopo qualche problemino tecnico al mattino, si è concluso con il tempo netto di 1:27.000 e 110 giri completati. Il tedesco, al rientro in F1 da titolare dopo il mancato rinnovo di Mick Schumacher, ha ripreso confidenza con le F1 del 2022 dopo aver girato nei primi due GP della stagione in sostituzione di Sebastian Vettel, fermato dal Covid. Per Nico casco full white in attesa di conoscere la nuova livrea che adotterà dalla prossima stagione.

Yuki Tsunoda ha completato il lavoro con AlphaTauri con 135 passaggi totali ed il 20° tempo finale in 1:27.123.

Pietro Fittipaldi ha girato come Rookie per la Haas al fianco di Nico Hulkenberg. Il pilota brasiliano ha completato 99 tornate con un miglior tempo di 1:27.172.

Giornata piena anche per Frederik Vesti che, dopo essere stato annunciato in Prema per la prossima stagione di F2, ha avuto a disposizione per una giornata intera il volante della Mercedes W13. Per Vesti, il 22° tempo finale in 1:27.216 con 124 giri completati.

Alle sue spalle, il “compagno” di squadra George Russell. L’inglese, che ha girato al mattino con la W13, si è fermato in penultima posizione con 73 tornate completate.

Ultima posizione per Théo Pourchiare. Il francesino rookie dell’Alfa Romeo ha completato il programma di giornata con 106 giri completati al volante della C42. Per lui un tempo di 1:27.591, ad oltre 2.3 secondi dal miglior tempo di giornata di Carlos Sainz.

Questa la schermata finale dei tempi di questa ultima giornata di test. Cala quindi il sipario sulla stagione 2022. Per rivedere le monoposto dovremo attendere la tre giorni di test del Bahrain, in programma dal 23 al 25 febbraio sul circuito di Sakhir.

P300.it continuerà, invece, con analisi ed approfondimenti sulla stagione appena conclusa per accompagnarvi durante la stagione invernale.

Immagini: ANSA, Media Ferrari, Media Red Bull, Media Aston Martin, Media Williams

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI