F1 | Svelate le nuove Safety e Medical Car di Mercedes e Aston Martin

Aston Martin e Mercedes-AMG le Safety e Medical Car ufficiali della F1 in una nuova partnership

La Formula 1 è lieta di annunciare un accordo pluriennale con Aston Martin e Mercedes-AMG che vedrà i due costruttori fornire le Safety Car e Medical Car per il campionato mondiale di Formula 1 FIA a partire dal 2021. I due costruttori si alterneranno per la fornitura dei veicoli a ogni gara del 2021 ed è la prima volta in 25 anni che due diversi produttori forniranno i veicoli ufficiali. Aston Martin adotterà una speciale versione equipaggiata della Vantage – il modello più potente nella gamma produttiva bel marchio britannico di lusso – come Safety Car mentre l’Aston Martin DBX adempierà l’accordo della casa automobilista per la Medical Car. Sia l’Aston Martin Vantage che l’Aston Martin DBX presenteranno la livrea verde dell’Aston Martin Racing per il 2021, ciascuna con particolari in Lime Green, per celebrare il ritorno del marchio in F1 dopo più di 60 anni.

F1 | Svelate le nuove Safety e Medical Car di Mercedes e Aston Martin

Mercedes-AMG, che fornisce le Safety Car e le Medical Car ufficiali dal 1996, continuerà ad adoperare le Mercedes-AMG GT R e Mercedes-AMG C 63 S Estate rispettivamente come Safety Car e Medical Car, entrambe con un look completamente nuovo per il 2021. Una nuova vernice rossa adornerà entrambi i veicoli Mercedes-AMG dall’inizio della campagna, aumentandone la visibilità e, al tempo stesso, rappresentando il partner del team di F1 Mercedes-AMG Petronas CrowdStrike. La società tecnologica americana di cybersecurity diventa partner ufficiale di Mercedes per le Safety Car a partire da questa stagione.

F1 | Svelate le nuove Safety e Medical Car di Mercedes e Aston Martin

Aston Martin farà il suo debutto a Sakhir al Gran Premio Gulf Air Bahrain 2021 il 28 marzo mentre le nuove Safety Car Mercedes-AMG correranno a Imola il 18 aprile al Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021. Il resto della stagione vedrà l’alternarsi dei due produttori. Il tedesco Bernd Mayländer rimarrà alla guida della FIA Safety Car a ogni Gran Premio mentre il sudafricano Alan van der Merwe continuerà a ricoprire il ruolo alla guida della FIA Medical Car.

F1 | Svelate le nuove Safety e Medical Car di Mercedes e Aston Martin

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di annunciare il nostro nuovo accordo con Aston Martin e Mercedes-AMG per la fornitura delle Safety Car e Medical Car ufficiali per il campionato mondiale della Formula Uno FIA. Aston Martin e Mercedes-AMG sono marchi automobilistici iconici e siamo orgogliosi della loro presenza nel nostro incredibile sport. Le Safety Car e Medical Car ricoprono una parte ampiamente importante nella Formula 1 e sono sempre presenti per mantenere i nostri piloti al sicuro. La scorsa stagione abbiamo assistito alla velocità e dedizione eroiche richieste alle squadre durante l’operazione di salvataggio di Romain Grosjean dal suo drammatico incidente e sia Aston Martin che Mercedes-AMG sono perfettamente equipaggiate per rispondere alle richieste con scarso preavviso per la sicurezza dei nostri piloti”.

F1 | Svelate le nuove Safety e Medical Car di Mercedes e Aston Martin

Michael Masi, Direttore di Gara della Formula 1 FIA e Delegato della Sicurezza, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Aston Martin come fornitore di Safety Car e Medical Car per il campionato mondiale della Formula Uno FIA, che condividerà il ruolo con Mercedes-AMG, nostro partner di lunga data, con noi sin dal 1996. Le Safety e Medical Car sono una parte fondamentale per la riuscita di un evento sicuro e di successo del Campionato mondiale di Formula Uno FIA – a partire dai test e dalle ispezioni in pista fino agli interventi durante la gara, sono di vitale importanza per me in quanto Direttore di Gara e per il mio team al fine di mantenere tutti al sicuro e riprendere a correre nel modo più efficiente possibile in seguito a un incidente. Questi veicoli hanno bisogno di essere veloci in ogni condizione e di avere a bordo un’enorme quantità di tecnologia all’avanguardia e, guardando alla Vantage e alla DBX, l’Aston Martin ha fatto un lavoro impressionante rendendo i veicoli pronti all’azione. Penso che i tifosi ameranno davvero le nuove aggiunte alla selezione di eventi quest’anno – Aston Martin è un marchio iconico con un enorme patrimonio nell’ambito delle corse – e allo stesso modo anche con la nuova Mercedes-AMG GT R continuerà sicuramente a rendere la Formula 1 veloce perfino quando dobbiamo rallentare le macchine da corsa!”

Fonte e Immagini: Formula1.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS