F1 | Stravolta la Race Direction, Masi out: il discorso del Presidente FIA Ben Sulayem

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandra Leoni @herroyalblues
17 Febbraio 2022 - 15:16
Home  »  F1NewsTop

Il neo Presidente ha annunciato come la Race Direction sarà gestita sin dai prossimi test di Barcellona

Con un video a sorpresa pubblicato alle 14:00, in concomitanza con la presentazione della Ferrari F1-75, il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha annunciato lo stravolgimento della Race Direction a partire da questa stagione, come risultato dell’indagine svolta sui fatti del GP di Abu Dhabi dello scorso anno. Michael Masi non sarà più presente e gli sarà proposto un nuovo ruolo all’interno della FIA; sarà sostituito alternativamente da Niels Wittich ed Eduardo Freitas. Altra nota importante è che le conversazioni tra Race Direction e i team non saranno più trasmesse in diretta, per non caricare ulteriormente di stress il direttore di gara nello svolgimento del suo operato.

Quella che segue è la trascrizione del discorso di Ben Sulayem, che potete riascoltare a questo link.


“Signore e Signori,

Durante la riunione della F1 Commission, ho presentato parte del mio piano al fine di affinare il processo decisionale della direzione gara in F1.

Traendo le conclusioni dalle analisi dettagliate degli eventi riguardanti l’ultimo GP di F1 ad Abu Dhabi e la stagione 2021 in generale, ho proposto una riforma approfondita dell’organizzazione della direzione gara e dei suoi processi decisionali, sostenuta all’unanimità dal CEO e dai Team Principal.

Questo è il piano per questi cambiamenti strutturali:

Prima di tutto, al fine di assistere il direttore di gara nel processo decisionale, verrà creata una Virtual Race Control Room. Come nel calcio viene utilizzato il VAR, questa verrà posizionata in uno degli uffici della FIA come supporto fuori dal circuito. Connessa in tempo reale con il direttore di gara, aiuterà ad applicare i regolamenti sportivi, utilizzando i più moderni strumenti tecnologici.

In secondo luogo, le comunicazioni via radio durante la gara, ad oggi trasmesse in diretta da tutte le televisioni, non verranno più trasmesse, per proteggere il direttore di gara da qualsiasi pressione e in modo da consentirgli di prendere decisioni con lucidità. Sarà ancora possibile fare domande al direttore di gara, in base a un processo ben definito e non invadente.

Inoltre, le procedure di sdoppiamento dietro la Safety Car saranno riviste dalla F1 Sporting Advisory Committee e presentate alla prossima F1 Commission, prima dell’inizio della stagione.

Infine, desidero informarvi che un nuovo team dedicato alla gestione della gara sarà istituito a partire dai test di Barcellona.

Niels Wittich ed Eduardo Freitas si alterneranno come Direttori di Gara, assistiti da Herbie Blash come consigliere permanente.

A Michael Masi, che ha svolto un lavoro molto impegnativo per tre anni in qualità di direttore di gara in F1, succedendo a Charlie Whiting, verrà proposto un nuovo incarico all’interno della FIA.

Ho presentato questo piano completo ai membri del World Motor Sport Council e il senato, che hanno dato il loro pieno supporto.

Con questo piano, la FIA apre la strada verso un miglioramento nella gestione delle decisioni della direzione gara in F1. Senza i giudici, non c’è sport. Il rispetto e il sostegno ai giudici di gara è nell’essenza della FIA. Per questo motivo, tali cambiamenti strutturali sono cruciali in un contesto di forte sviluppo e di legittime aspettative da parte dei piloti, dei team, dei costruttori, degli organizzatori, e naturalmente, da parte dei fan.

Ringrazio calorosamente tutti coloro che hanno contribuito a questa riforma.

Questi cambiamenti ci consentiranno di cominciare la stagione 2022 di F1 nelle condizioni migliori, e il nostro sport sarà così più amato e rispettato.

Grazie per la vostra attenzione”.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI