F1 | Stella e i regolamenti 2026: “Ci sono aspetti su cui dobbiamo intervenire”

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 20 Febbraio 2026 - 15:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | Stella e i regolamenti 2026: “Ci sono aspetti su cui dobbiamo intervenire”

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1News

Il team principal della McLaren ha parlato dello stato di forma del team e dei nuovi regolamenti

Il Team Principal della McLaren Andrea Stella ha parlato ai microfoni di Sky dello stato di forma del team campione del mondo in carica e delle difficoltà che la F1 sta riscontrando con i nuovi regolamenti, analizzando la situazione attuale e quelli che potrebbero essere gli scenari in un immediato futuro. Ecco le sue parole sugli argomenti principali:

“Ci sono degli elementi sicuramente molto interessanti; nonostante i cambiamenti siano stati giganteschi – abbiamo parlato del cambiamento più grande probabilmente nella storia della Formula 1 – quello che vedo è che probabilmente i quattro team principali sono abbastanza vicini; credo che Ferrari e Mercedes in questo momento siano i due team più pronti e più veloci. Questo è un numero lap times alla mano, quindi per noi c’è un po’ di lavoro da fare per colmare il gap. È una stagione che, questo lo hanno già detto tanti dei miei colleghi, non sarà decisa dal punto di partenza ma sarà decisa dal gradiente di sviluppo. È quello l’aspetto su cui ci stiamo concentrando e speriamo di riuscire a replicare quello che abbiamo fatto negli anni passati.

C’è margine per fare dei piccoli aggiustamenti su argomenti molto specifici, non rivedere la filosofia e l’approccio generale delle regole, compresa la power unit, perché penso che questo abbia della potenzialità e c’è molto da esplorare man mano che entreremo nella stagione. Però ci sono degli aspetti su cui dobbiamo intervenire immediatamente: partenza, energia recuperata senza che ci sia la necessità per un pilota di rilasciare il gas, che è un gesto innaturale e anche imprevedibile per la macchina che segue.

Sicuramente vogliamo vedere sorpassi e dobbiamo creare autorità in qualche maniera, o con la potenza o con la riduzione di resistenza aerodinamica. La resistenza aerodinamica quest’anno non è possibile perché non c’è un effetto DRS, si può fare qualcosa con la potenza. Quindi noi abbiamo un approccio molto aperto, molto propositivo, faremo dei test oggi per cercare dei settaggi alternativi che poi possono essere considerati dalla Federazione, per creare un pacchetto di miglioramento delle regole; perché vogliamo, nell’interesse generale della Formula 1, mantenere questo sport a livello di performance, di intrattenimento che ha raggiunto nelle stagioni passate.

Le operazioni di riduzione del peso della vettura non terminano mai, anche quando sei entro i limiti perché poi vuoi avere la possibilità di giocare un po’ con la distribuzione dei pesi, anche se riesci a raggiungere il peso minimo. Diciamo che per noi questo è un tema su cui abbiamo certamente lavorato in fase di sviluppo, porteremo un po’ di novità non visibili come parte del programma di alleggerimento della vettura a Melbourne. Poi ci sarà ancora del lavoro per tutta la prima parte della stagione”.

Immagine di copertina: Media McLaren

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.