F1 | Singapore 2008, Jean Todt dà ragione a Massa: “Il risultato andava cancellato”

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
14 Dicembre 2023 - 11:30
Home  »  F1News

L’ex Presidente della FIA appoggia la battaglia del brasiliano per il titolo 2008

Nella telenovela legata al GP di Singapore 2008 e relativo titolo iridato, per il quale Felipe Massa ha avviato una battaglia legale per riconquistare il mondiale perso in Brasile, si aggiunge una voce importante in favore del pilota brasiliano.

È infatti l’ex Presidente della FIA Jean Todt a dire la sua a l’Equipe sul caso che si è riaperto all’inizio di quest’anno, quando Bernie Ecclestone si è lasciato scappare che il predecessore di Todt, Max Mosley e Charlie Whiting, allora Direttore di Gara, fossero a conoscenza di quanto successo a Singapore (l’incidente di Piquet Jr. orchestrato dalla Renault comandata da Flavio Briatore) sin dall’inizio. Todt, dimessosi dalla Ferrari a marzo 2008, sarebbe poi diventato Presidente della FIA ad ottobre 2009, un anno dopo i fatti di Marina Bay.

“Questo caso è speciale”, ha detto Todt. “C’era una frode comprovata che abbiamo scoperto solo in seguito. La regola, alla FIA, è sempre stata che i risultati devono essere ratificati entro il 31 dicembre e che non si può più tornare indietro. Per questo caso di Singapore, i fatti sono stati rivelati solo un anno dopo, e le sanzioni imposte dalla FIA prima del mio arrivo sono state annullate dal Tribunale Giudiziario di Parigi”

“Quando ero presidente della FIA, non sono stato informato del fatto che Mosley e Whiting sapessero di questo. Scoprire che la Federazione conosceva la verità prima di questo famoso 31 dicembre potrebbe effettivamente cambiare le cose. Sfortunatamente, Charlie e Max sono deceduti. In retrospettiva, beh, avremmo dovuto chiedere che la gara fosse cancellata. Il fatto completamente nuovo, se è vero e verificabile, è che il regolatore che ha ufficializzato il risultato del campionato sapeva cosa era successo”.

La battaglia di Massa, quindi, vede l’appoggio di un personaggio di spicco, in attesa di capire quali saranno i prossimi passi del suo team di legali.

Immagine: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI