La nuova monoposto del team di Grove è scesa in pista per la prima volta a Silverstone
La nuova Williams per il 2025, la FW47, ha fatto il suo debutto in pista nella giornata di ieri completando con successo i 200 km previsti dai filming day sul circuito di Silverstone. Alex Albon e Carlos Sainz si sono alternati alla guida, provando per la prima volta la vettura di quest’anno. La giornata è iniziata con la presentazione in diretta della vettura, in livrea camo dato che quella ufficiale per la stagione, così come per gli altri team, sarà svelata il 18 febbraio durante l’evento F1 75 Live alla O2 Arena di Londra.
Carlos Sainz è sceso in pista alle 10:05, completando il suo primo giro in diretta. Nonostante le tipiche condizioni fredde e ventose di febbraio a Silverstone, Sainz ha completato senza problemi tutti i giri previsti, prima di lasciare il volante ad Albon per la sessione pomeridiana, durante la quale ha potuto godere di un po’ di sole.
Le dichiarazioni del team
James Vowles, Team Principal: “La prima uscita della FW47 è il risultato di decine di migliaia di ore di lavoro e rappresenta un momento di grande orgoglio, simbolo dei progressi che stiamo facendo. Abbiamo portato in pista la vettura con precisione rispettando i tempi, in diretta televisiva, con una coppia di piloti formidabile e un fantastico nuovo title partner come Atlassian. Il 2025 si preannuncia entusiasmante e non vedo l’ora di iniziare a gareggiare il mese prossimo.”
Dave Robson, Chief Engineer: “Oggi abbiamo portato la FW47 a Silverstone, effettuando lo shakedown e verificando che tutti i sistemi funzionassero correttamente. Carlos e Alex si sono alternati alla guida durante la giornata, completando i 200 km consentiti senza alcun problema. La vettura ha risposto bene e, dopo alcuni giri iniziali di verifica, abbiamo potuto spingere, confermando che non ci sono problemi rilevanti.
Come prevedibile, abbiamo riscontrato alcune piccole imperfezioni, ma saranno rapidamente risolte prima del nostro arrivo in Bahrain e non hanno influenzato la sessione di oggi. Con queste condizioni fredde e utilizzando le gomme promozionali Pirelli, è impossibile valutare le prestazioni della FW47. Tuttavia, i dati della telemetria e il feedback dei piloti suggeriscono che le caratteristiche di base della vettura sono in linea con le aspettative e non ci sono problemi di bilanciamento evidenti.
Abbiamo ora alcuni giorni per analizzare i dati e finalizzare il nostro piano di test per il Bahrain. Siamo fiduciosi che la vettura sia pronta, il che ci permetterà di sfruttare al massimo il tempo a disposizione in Bahrain e di arrivare a Melbourne nelle migliori condizioni per iniziare la stagione 2025 con il piede giusto.”
Le prime impressioni dei piloti
Carlos Sainz: “I primi 100 chilometri sono stati completati in una giornata positiva. Siamo riusciti a chiudere l’intero programma senza problemi e ho potuto farmi una prima idea della vettura. È stato un segnale forte da parte di Williams trasmettere in diretta il primo giro della nuova monoposto ai nostri partner, ai media e ai tifosi, e tutto è andato alla perfezione. Complimenti a tutti a Grove: ora siamo pronti per l’inizio della stagione.”
Alex Albon: “Sono davvero felice. Normalmente, con questo clima la macchina dà buone sensazioni, e oggi è stato così. Non sapremo con certezza come si comporterà fino al Bahrain, ma la vettura è stata affidabile e abbiamo messo in scena un grande spettacolo per i nostri partner e tifosi, quindi spero che tutti si siano divertiti. Ora avanti verso il Bahrain!”
Immagine di copertina: Media Williams
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.