Escono di scena Leclerc (che resterà pilota Ferrari) e Wharton, la direzione tecnica cambia dopo sei anni
Ferrari ha definito oggi i programmi 2024 della sua Driver Academy. La sezione giovani del team di Maranello passerà da otto a sei piloti, tutti quanti confermati rispetto al 2023, ma soprattutto avrà in Jock Clear il suo nuovo direttore operativo. L’ingegnere britannico sostituirà Marco Matassa, che aveva assunto la guida del progetto nel 2018.
Il punto di riferimento assoluto della FDA nel 2024 sarà Oliver Bearman, confermato proprio ieri in F2 dal team Prema. A livello di categoria cadetta non rientrerà più nei programmi Arthur Leclerc, che rimarrà pilota Ferrari ma in uno scenario differente. In F3, e sempre con Prema, è stato invece confermato Dino Beganović.
Nelle Formule Regional saranno presenti Rafael Câmara, che a sua volta rafforzerà il legame tra Maranello e Prema, e Tuukka Taponen, che salirà di categoria correndo sia la serie europea che quella mediorientale con R-ace GP.
Ampio spazio dedicato anche alle donne, con la permanenza sia di Maya Weug che di Aurelia Nobels. Entrambe saranno protagoniste nella F1 Academy con squadre ancora da definire: per la prima sarà un piccolo passo indietro rispetto all’ottima Regional europea corsa nel 2023, la seconda arriverà dalle serie nazionali F4. Nel contesto delle F4 verrà infine meno James Wharton, campione della serie emiratina all’inizio della stagione.
Per la prima volta, nessuno dei vincitori dei concorsi di fine anno entrerà a far parte dell’academy. Le prestazioni di René Lammers (vincitore delle FDA Scouting World Finals) e Alba Hurup Larsen (vincitrice del FIA Girls on Track – Rising Stars) verranno osservate da vicino, ma nessuno dei due rappresenterà direttamente il team di Maranello nel corso del 2024.
Immagine: Ferrari Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.