F1 | Sebastian Vettel lascerà la Ferrari a fine 2020

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 12 Maggio 2020 - 09:32
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | Sebastian Vettel lascerà la Ferrari a fine 2020

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1Mercato

La Scuderia Ferrari ha annunciato poco fa, tramite un comunicato ufficiale, che il contratto di Sebastian Vettel non verrà rinnovato oltre la stagione 2020 di F1.

Al termine di questo campionato, del quale peraltro ancora non si conosce la fisionomia, si concluderà dunque il sodalizio tra il team di Maranello e il pilota tedesco, iniziato nel 2015 all’interno di un’autentica rivoluzione che vide anche l’arrivo di Sergio Marchionne come presidente e di Maurizio Arrivabene in qualità di team principal.

Nei cinque campionati corsi con Ferrari, Vettel ha preso il via di 101 Gran Premi vincendone 14, segnando 12 pole position e salendo sul podio in 54 occasioni. Ha concluso al secondo posto i campionati 2017 e 2018.

Con questa separazione, Ferrari conferma dunque di puntare tutto sull’astro nascente Charles Leclerc, che al suo debutto sulla Rossa è riuscito da subito a gareggiare al pari del quattro volte iridato lasciandoselo anche alle spalle nella classifica finale 2019.

“Il mio rapporto con la Scuderia Ferrari terminerà alla fine del 2020″, ha detto Vettel. “In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato. In questa comune decisione non entrano in alcun modo in gioco aspetti economici: non è il mio modo di ragionare quando si fanno certe scelte e non lo sarà mai. Quello che è accaduto in questi ultimi mesi ha portato tanti di noi a fare delle riflessioni su quelle che sono davvero le priorità della vita: c’è bisogno di immaginazione e di avere un nuovo approccio a una situazione che è mutata. Io stesso mi prenderò il tempo necessario per riflettere su cosa sia realmente essenziale per il mio futuro. La Scuderia Ferrari ha un posto speciale nella Formula 1 e le auguro tutto il successo che merita. Infine, voglio ringraziare tutta la famiglia Ferrari e, soprattutto, i suoi tifosi sparsi in tutto il mondo per il sostegno che mi hanno dato in questi anni. Il mio immediato obiettivo sarà quello di chiudere nella miglior maniera possibile questa lunga storia con la Ferrari cercando di condividere insieme ancora dei bei momenti, come i tanti già vissuti in passato”.

Queste, invece, le parole del team principal Mattia Binotto: “Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti. Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. Non c’è stato un motivo specifico che ha determinato questa decisione bensì la comune e amichevole constatazione che è arrivato il momento di proseguire il nostro cammino su strade diverse per inseguire i nostri rispettivi obiettivi. Sebastian è già entrato nella storia della Scuderia – con 14 Gran Premi conquistati è il terzo pilota più vittorioso ed è già quello che ha ottenuto il maggior numero di punti iridati – e nelle cinque stagioni fin qui disputate con noi è salito tre volte sul podio del Campionato Piloti, contribuendo in maniera decisiva alla costante presenza della squadra tra le prime tre della classifica Costruttori. A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalità e l’umanità dimostrate in questi cinque anni, nei quali abbiamo condiviso tanti momenti importanti. Insieme non siamo ancora riusciti a vincere un titolo iridato che per lui sarebbe il quinto ma siamo convinti che in questa anomala stagione 2020 riusciremo a toglierci ancora tante soddisfazioni”.

Il mercato piloti 2020-2021, quindi, vedrà tra i principali sedili da assegnare quello della seconda Rossa. I prossimi mesi ci diranno chi andrà ad affiancare Leclerc a partire dalla prossima stagione.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live