F1 | Sauber, Jonathan Wheatley nuovo Team Principal dal 1° aprile

di Francesco Ricci
Pubblicato il 12 Marzo 2025 - 14:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Sauber, Jonathan Wheatley nuovo Team Principal dal 1° aprile
P300
Home  »  F1

Kick Sauber ufficializza Jonathan Wheatley come nuovo Team Principal dal prossimo mese

Il team Kick Sauber ha ufficializzato Jonathan Wheatley come nuovo Team Principal a partire dal 1° aprile 2025, mentre la scuderia si appresta a diventare Audi F1 Factory dal 2026. Figura di grande esperienza nel mondo della F1, Wheatley debutterà come Team Principal nel weekend del Gran Premio del Giappone a Suzuka. Al suo fianco ci sarà Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, che ricoprirà i ruoli di Chief Operating Officier (COO) e Chief Technical Officier (CTO): insieme si occuperanno della gestione di Sauber Motorsport AG e faranno riferimento a Gernot Döllner, Presidente del Consiglio di Amministrazione della società.

L’arrivo di Wheatley, dopo quasi 20 anni trascorsi in Red Bull, rappresenta un passo fondamentale verso l’ingresso ufficiale di Audi in Formula 1, a poco più di 9 mesi al debutto del marchio tedesco come team ufficiale, e, guardando il ricco palmares, un’ottima scelta per rafforzare il progetto tecnico e sportivo.

La carriera di Wheatley è iniziata nei primi anni ’90 come ruolo di capo meccanico in Benetton, per poi proseguire con il passaggio a Renault. Dopo tre anni nel team francese, nel 2006 è entrato a far parte della giovanissima Red Bull Racing, con la quale ha contribuito alla vittoria di sei Campionati del Mondo Costruttori e sette Campionati del Mondo Piloti.

In pista, il team avrà una line-up totalmente nuova per il 2025, composta da Nico Hulkenberg, al ritorno in Sauber dopo oltre un decennio, e dal rookie Gabriel Bortoleto, campione in carica della Formula 2. I due prenderanno il posto di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, che hanno terminato la propria avventura con il team al termine della scorsa stagione.

Immagine di copertina: Media Stake F1 Team

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA