Il team svizzero mantiene la propria line-up: niente promozione per Pourchaire, gli attuali piloti titolari resteranno anche nel 2024
Sauber Racing ha confermato ufficialmente oggi la permanenza di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu tra le proprie fila. Il pilota cinese ha rinnovato il contratto che lo lega al team elvetico, il quale non sarà più sponsorizzato da Alfa Romeo, mentre il finlandese aveva già confermato recentemente la propria presenza in F1 anche per la prossima stagione: ora Sauber ha messo nero su bianco che l’opzione del terzo anno presente nel contratto firmato a fine 2021 è stata esercitata.
L’operazione Zhou, invece, è andata definitivamente contro le voci emerse dal paddock nelle ultime settimane che lo volevano fuori da Sauber e vicino ad un approdo in Williams. Niente da fare per Théo Pourchaire, che pur essendo leader della classifica della F2 con il solo Gran Premio di Abu Dhabi ancora da disputare evidentemente non ha convinto il team diretto da Alessandro Alunni Bravi a promuoverlo dal suo vivaio. Il francese rimarrà nel box in qualità di pilota di riserva.
Il 2024-2025 si prospetta essere un biennio di grande lavoro dietro le quinte per Sauber, in attesa dell’arrivo ufficiale di Audi come motorista e azionista di minoranza. L’esperienza di Bottas e anche di Zhou, che nel 2024 sarà ormai al suo terzo anno in F1, sarà senza dubbio utile ad affilare le armi in vista di un ingresso davvero importante e di prestigio.
Ecco le dichiarazioni dei protagonisti:
Valtteri Bottas: “Ho la sensazione che stia per iniziare un nuovo e appassionante viaggio per noi, sono contento e grato di guardare al 2024 con la prospettiva di un team che sta prendendo forma. C’è una grande atmosfera in squadra, io e Zhou ci spingiamo a vicenda per migliorare sempre di più. Ci sarà tantissimo lavoro da fare dietro le quinte, a Hinwil e non solo, e ora che la squadra è formata possiamo concentrarci unicamente sul migliorare, a cominciare da questo weekend a Singapore. Ogni passo avanti riguarderà quest’anno ma soprattutto il prossimo, siamo motivati a dare tutto ciò che abbiamo sia in pista che in fabbrica”.
Zhou Guanyu: “Firmare un altro contratto è sempre una grande sensazione, specialmente sapendo come si stanno evolvendo le cose qui. Sono fiero di far parte di questa squadra e sono grato per la loro fiducia: sto lavorando duramente sin dal primo giorno e c’è un incredibile livello di motivazione che ci fa continuare a lavorare giorno dopo giorno. La relazione con Valtteri è molto buona, lavoriamo bene e a stretto contatto insieme e con tutto il team. Sono molto entusiasta dell’opportunità di correre finalmente in Cina, davanti al mio pubblico. Sarà un grande momento e sarò contento di condividerlo con tutti quelli che mi hanno sempre supportato”.
Théo Pourchaire: “Nel corso degli anni questo team è diventato come una famiglia per me e sono contento di proseguire il mio viaggio con loro e con la Sauber Academy. Il supporto che ho ricevuto da tutti è stato formidabile e sono entusiasta di poter contribuire ancora alla crescita dell’intero progetto. Sento di poter dare tanto a questo gruppo così speciale e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro. Ovviamente il miglior modo per ringraziare tutti sarebbe quello di terminare il mio lavoro in F2 ad Abu Dhabi, farò il massimo per portare a casa questo traguardo anche per la squadra”.
Alessandro Alunni Bravi: “La decisione di proseguire con una line-up intatta è un testamento dell’investimento che abbiamo riposto in questo progetto. Niente, in F1, cambia dalla sera alla mattina, così abbiamo preso la saggia decisione di concentrarci sulla stabilità e di far crescere costantemente l’intera squadra in un importante momento di transizione. Bottas e Zhou sono piloti di provato talento e lavorano molto bene assieme.
Valtteri ha acquisito un ruolo di team leader e ha spinto tutti a dare il massimo, Zhou ha compiuto grandi passi avanti negli ultimi due anni e ci aspettiamo che possa continuare così anche nel 2024. Ora tocca a noi: dobbiamo fornire ai nostri piloti una buona vettura e metterli nelle condizioni di rendere. Sono felice che anche Théo resti con noi: quest’anno ha svolto un eccellente lavoro, non solo in F2, ma anche dietro le quinte lavorando con la squadra a Hinwil”.
Immagine copertina: Sauber Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.