Il giapponese affiancherà Paul Aron nel ruolo di pilota di riserva che ricopre dall’ultimo evento della passata stagione
Questa mattina Alpine ha annunciato che un nuovo pilota entra a far parte del proprio rostro di talenti, che vanno a ricoprire il ruolo di piloti test e di riserva. Dopo l’ingaggio – nel corso del Gran Premio di Abu Dhabi – di Paul Aron, che prendeva il posto di Jack Doohan promosso a titolare, è ora arrivata la conferma dell’arrivo di Ryō Hirakawa.
Il giapponese classe 1994 passa quindi da McLaren ad Alpine, ottenendo già la conferma di essere al volante della nuova Alpine A525 durante le Prove Libere 1 del Gran Premio del Giappone, che si terrà il prossimo aprile. L’alfiere Toyota nel WEC aveva effettuato la prima prova libera di F1 proprio nell’ultimo evento del 2024 ad Abu Dhabi, al volante della vettura di Woking.
“È un onore unirmi ad Alpine come pilota test e di riserva per la stagione 2025 – ha dichiarato Ryō Hirakawa -. Come sempre, l’opportunità di scendere in pista con una vettura di Formula 1 è il meglio per ogni pilota e sono entusiasta di guidare nelle Prove Libere 1 davanti al mio pubblico, durante il Gran Premio del Giappone, così come lavorare con il team guidando le precedenti vetture. È una grande opportunità collaborare con un team così dedito. Non vedo l’ora di giocare la mia parte nel rendere il 2025 un anno positivo”.
“È grandioso portare Ryō a bordo per il 2025 e averlo in pista durante le FP1 in Giappone, di fronte al suo pubblico – ha commentato Oliver Oakes, Team Principal di Alpine -. La sua aggiunta porta una diversificazione delle esperienze in pista al nostro rostro ed espande il ventaglio di talenti disponibili da chiamare nel corso della stagione. Il suo ruolo sarà importante nel fornire al team supporto in varie aree di sviluppo attraverso il nostro ‘TPC Programme’ e il lavoro al simulatore. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a lui nel team, mentre ci concentriamo nella preparazione per la nuova stagione”.
Immagine di copertina: Alpine F1
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.