F1 | Robert Shwartzman sulla Ferrari di Sainz nella FP1 del GP Olanda

F1 | Robert Shwartzman sulla Ferrari di Sainz nella FP1 del GP Olanda

F1GP OlandaGran PremiNews
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Agosto 2023 - 13:16
Home  »  F1GP OlandaGran PremiNews

Vasseur ha annunciato il rinnovato impego del pilota russo nel programma giovani imposto dal regolamento sportivo

Il Gran Premio di Olanda, che rimetterà in pista la F1 dopo la pausa estiva, sarà anche l’evento in cui assisteremo a tutti gli effetti al primo impiego stagionale di un rookie per il programma giovani imposto dal regolamento sportivo. Come già accaduto l’anno passato, infatti, ogni squadra deve portare in almeno due sessioni di libere un pilota che non abbia partecipato a più di due gare nel mondiale.

Se McLaren, AlphaTauri e Williams hanno già scontato le sessioni in questione dato l’utilizzo a tempo pieno di piloti debuttanti, le altre squadre devono ancora iniziare il loro programma e i Gran Premi a disposizione iniziano già a scarseggiare. Ferrari ha annunciato il nome del pilota che parteciperà alle due sessioni di libere e si tratta ancora una volta di Robert Shwartzman, attualmente impegnato con la Casa di Maranello nel GTWC Endurance.

Il russo nativo di Israele scenderà in pista proprio a Zandvoort sulla vettura di Carlos Sainz jr mentre la seconda FP1 a cui prenderà parte sarà con tutta probabilità quella di Abu Dhabi, naturalmente sulla SF-23 di Charles Leclerc.

La decisione è stata comunicata dal team principal Frédéric Vasseur: “Ho dato possibilità di scelta ai piloti riguardo quando non partecipare alla sessione di prove libere. Non è facile decidere. Di sicuro non puoi scegliere Singapore, o il Giappone, o Las Vegas. In più avremo anche le Sprint ad Austin e in Qatar, non si può restare fermi lì. Poi ci sono i Gran Premi con la diversa allocazione di gomme, anche in questo caso è una scelta rischiosa. Alla fine non restano molte opzioni”.

Lo scorso anno Shwartzman partecipò alle FP1 dei Gran Premi di Stati Uniti e Abu Dhabi, nel primo caso al posto di Leclerc e nel secondo in sostituzione di Sainz. Il campione F3 del 2019 inoltre ha preso parte ai test di Abu Dhabi ininterrottamente dal 2020 al 2022, girando sia con Ferrari che con Haas.

Immagine copertina: Ferrari Media Center

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Norris
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Hamilton
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Sab 18:30)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Dom 18:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live