F1 | Rivista l’assegnazione dei punti patente. Non verranno comminati per infrazioni minori

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
16 Marzo 2023 - 16:56
Home  »  F1News

Manica più larga nel comminare punti patente a partire da questa stagione

Con Pierre Gasly schizzato, nel corso della scorsa stagione, a 10 punti sulla sua patente da pilota di F1, lo stesso Circus su richiesta del pilota francese dell’Alpine ha rivisto il sistema di penalità a punti.

Gasly fino a maggio dovrà correre con il rischio di una gara di sospensione. Al raggiungimento dei 12 punti, infatti, è previsto il ban per una gara con conseguente azzeramento dei punti sulla patente.

Dopo la richiesta del francese ci sono stati i colloqui tra la FIA, i team ed i piloti, ed è stato raggiunto un accordo per il quale, dell’inizio di questa stagione, i punti patente non saranno addebitati per infrazioni minime quali, ad esempio, quelle relative ai track limits.

L’accordo raggiunto, quindi, prevede che effettivamente i punti patente saranno caricati sulla licenza dei piloti solo in caso di violazioni gravi o, quantomeno, ritenute tali da parte degli stewards dei vari Gran Premi.

Il cambiamento si è visto già dal primo Gran Premio di questa stagione in Bahrain, poiché Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon non hanno ricevuto punti sulla patente per le infrazioni commesse durante il primo weekend della stagione 2023.

Come già detto, Pierre Gasly è il pilota in questo momento con più punti sulla patente, 10 sui 12 permessi. A seguirlo c’è Lance Stroll, a quota 8, con i primi punti che scadranno il 9 di aprile.

Immagine: Media Alpine

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Perez
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI