F1 | Rinnovo biennale per il GP Belgio a Spa-Francorchamps

CalendarioF1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Ottobre 2023 - 11:23
Home  »  CalendarioF1News

La pista delle Ardenne ospiterà il mondiale almeno fino al 2025 a seguito di un nuovo accordo

Il Gran Premio del Belgio farà parte del calendario della F1 per almeno altre due stagioni, a seguito di un rinnovo contrattuale che ha bloccato la sua posizione fino al 2025.

L’evento si disputerà naturalmente a Spa-Francorchamps, luogo leggendario per il campionato mondiale e parte dello stesso fin dalla prima edizione del 1950. A seguito dei lavori di ammodernamento della struttura, con la costruzione di due nuove tribune in grado di ospitare un totale di 10.000 persone, il Gran Premio del 2023 ha visto un incremento di 20.000 spettatori paganti nei tre giorni rispetto al 2022, arrivando a quota 380.000.

“Spa è un sinonimo di F1, essendo un circuito che ha fatto parte del calendario già nella prima stagione, ed è apprezzata molto sia dagli appassionati che dai piloti, pertanto sono fiero di ufficializzare l’estensione della nostra partnership fino al 2025”, ha detto il presidente e amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali. “Il promoter ha profuso un grande sforzo, negli ultimi anni, per migliorare l’esperienza dei fans e le infrastrutture e i lavori sono tuttora in corso per offrire gare ancora più appassionanti e sicure. Ringrazio il promoter e il Governatorato della Vallonia per il loro continuo supporto”.

Il vice-presidente e ministro dell’economia della Vallonia, Willy Borsus, ha aggiunto: “Siamo fieri ed entusiasti di annunciare che il Gran Premio del Belgio di F1 si correrà in Vallonia fino al 2025. La nostra regione sarà ancora una volta al top della scena internazionale, grazie ai suoi eventi di alta qualità e alla sua leggendaria infrastruttura sportiva. Al di là del prestigio, voglio porre l’accento sull’impatto economico che questo evento ha sulla Vallonia e sul Belgio. Stando ad uno studio del 2021 il Gran Premio genera un positivo di 41,8 milioni di euro per la nostra regione tenendo già in considerazione la deduzione dei finanziamenti pubblici, che stanno peraltro diminuendo.

Queste cifre costituiscono un’indicazione solida dell’impatto finanziario dell’evento e questo trend positivo implica che l’anno prossimo potremo aspettarci risultati ancora migliori. Un Gran Premio di F1 rappresenta sia un momento emblematico nella storia del motorsport sia una ragione di crescita economica per la nostra regione”.

Il Gran Premio del Belgio 2024 andrà in scena nel weekend tra il 26 e il 28 luglio, subito prima della pausa estiva.

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

Leggi anche

Test Bahrain Day 1 - Mattino - Pomeriggio

Test Bahrain Day 2 - Mattino - Pomeriggio

Test Bahrain Day 3 - Mattino - Pomeriggio

Il report completo dei test F1 2024

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO