Il nuovo accordo, stipulato tra le figure chiave del Circus, seguirà il periodo dal 2026 al 2030
La F1 e la FIA hanno comunicato che è stato rinnovato il Patto della Concordia tra il Circus, la Federazione internazionale e gli 11 Team che scenderanno in pista dal 2026, Cadillac inclusa. Si tratta del nono accordo nella storia per un contratto fondamentale che definisce il quadro regolamentare, commerciale e di governance del campionato mondiale.
Si legge nel comunicato: “Questo accordo sottolinea l’impegno di tutte le parti a continuare a far crescere e sviluppare lo sport e a proseguire l’espansione significativa registrata negli ultimi anni. Consentirà alla FIA di investire ulteriormente nel miglioramento dei regolamenti, nella direzione gara, nella gestione sportiva e nelle competenze tecniche a beneficio del campionato, permettendo allo sport di continuare a evolversi e offrire innovazione tecnologica e spettacolo ai fan, ai broadcaster e ai partner, all’interno di un quadro regolamentare stabile e strutturato”.
Dichiarazioni
Stefano Domenicali: “È un giorno importante per: questo accordo garantisce che la Formula 1 sia nella posizione migliore per continuare a crescere in tutto il mondo. Vorrei ringraziare il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, e tutti i team per la collaborazione e la determinazione nel raggiungere i migliori risultati per l’intero sport durante le nostre discussioni. Abbiamo molto di cui essere orgogliosi, ma siamo anche concentrati sulle opportunità e sul grande potenziale che ci attende negli anni a venire.”
Mohammed Ben Sulayem: “Il nono Patto della Concordia garantisce il futuro a lungo termine del Mondiale di F1: sono orgoglioso dell’impegno dedicato a questo processo. Vorrei ringraziare Stefano Domenicali e il suo team per la forte collaborazione, che ha permesso di costruire un quadro basato su equità, stabilità e ambizioni condivise. Questo accordo ci consente di continuare a modernizzare le nostre capacità regolamentari, tecnologiche e operative, incluso il supporto ai nostri direttori di gara, ai funzionari e alle migliaia di volontari la cui competenza è alla base di ogni gara. Con questo accordo garantiremo che la F1 resti all’avanguardia dell’innovazione tecnologica, fissando nuovi standard nello sport globale.”
Immagine di copertina: Media F1
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
