F1 | Review metà stagione mondiale 2023, AlphaTauri. Voto 4, irriconoscibile

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Agosto 2023 - 10:00
Home  »  F1News

Fanalino di coda del mondiale 2023, AlphaTauri sta vivendo la sua peggiore stagione in F1

AlphaTauri è irriconoscibile. Il team di Faenza naviga all’ultimo posto del mondiale con soli tre punti e un avvicendamento discutibile tra De Vries e Ricciardo, con l’olandese licenziato senza neanche attendere la pausa estiva. La AT04 è poco competitiva dall’inizio dell’anno e solo una gara pazza ed imprevedibile potrebbe permettere ai suoi piloti di ottenere punti in più.

Tutto ci si aspettava dal team junior della Red Bull ma non di certo una prima metà di stagione così disastrosa. Il confronto con il 2022 a metà anno (3 soli punti contro 27, l’89% in meno) non basta a spiegare le difficoltà messe in mostra dal team di Faenza nelle prime dodici gare della stagione.

Ad una AT04 poco competitiva si sono aggiunte inoltre le difficoltà di Nyck De Vries. L’olandese doveva rappresentare un punto a favore del team per la sua esperienza ma le cose sono andate in modo decisamente diverso, con la decisione – principalmente di Helmut Marko – di chiudere con l’ex campione di Formula E addirittura due gare prima della pausa estiva.

La sostituzione con Daniel Ricciardo ha fatto clamore ed ora sta all’australiano dimostrare di poter ancora dare qualcosa in Formula 1. Le prime due gare corse al fianco di Tsunoda non hanno offerto spunti eccessivamente positivi, con il giapponese che a Spa-Francorchamps è tornato a far segnare un punticino mentre Ricciardo ha chiuso sedicesimo.

Tsunoda stesso ha raccolto 8 punti in meno rispetto al 2022, ma è evidente che il problema principale di AlphaTauri non sia tanto nei piloti al volante quanto nell’efficienza della monoposto. Per questo la decisione di rimpiazzare De Vries sembra eccessiva: sebbene ci si potesse attendere di più da un pilota esperto è anche vero che undici gare, senza test in mezzo, forse sono poche a prescindere per operare una scelta del genere.

Da qui alla fine dell’anno è improbabile pensare ad un’inversione di tendenza rispetto a quanto visto fino ad ora, anche alla luce degli avvicendamenti che vedono Franz Tost alla fine della sua esperienza e pronto a lasciare il timone a Laurent Mekies, in arrivo da Ferrari. Solo in qualche sporadica occasione, magari caratterizzata da tempo avverso e classifica facilmente ribaltabile, AlphaTauri potrebbe ottenere qualche punto in più in classifica. Ma il destino sembra quello di restare il fanalino di coda della stagione 2023.

Immagine: Media AlphaTauri

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)