Rebrand del team francese che accoglierà per la terza volta Fernando Alonso con nuovo nome e livrea
A partire dal 2021 il team Renault sarà rinominato Alpine, sfruttando il nome della divisione sportiva fondata nel 1955 e che nel 2017 ha ripreso la produzione di auto stradali dopo 22 anni di stop.
Il nome ufficiale del team sarà “Alpine F1 Team” e le nuove monoposto saranno spinte dai motori Renault E-Tech, con il logo blu “E-Tech Hybrid” che compare già da quest’anno sulla livrea delle RS20 di Ricciardo ed Ocon.
A proposito di livrea, è previsto anche un cambio di colorazione, che passerà dal giallo Renault al blu della nuova denominazione.
“Il Gruppo Renault”, si legge nel comunicato, “ha scelto di porre i colori dell’eccellenza francese nel cuore della Formula 1. Già contraddistinto per i suoi record e successi nell’endurance e nei rally, il nome Alpine trova naturalmente il suo posto nei massimi standard, nel prestigio e nella performance della Formula 1. Per Alpine questo sarà uno step per accelerare lo sviluppo e l’influenza del brand”.
Cyril Abiteboul continuerà nel suo ruolo di Team Principal anche nella prossima stagione.
Luca De Meo, CEO Groupe Renault
“Alpine è un brand bello, potente e vibrante, che pone un sorriso sul volto dei suoi fan. Introducendo Alpine, un simbolo di eccellenza francese, nella più prestigiosa delle discipline automobilistiche, continuiamo l’avventura tra i costruttori in uno sport rinnovato. Porteremo un brand da sogno tra i nomi più importanti, per gare spettacolari create e seguite da entusiasti. Alpine porterà anche i suoi valori nel Paddock di F1: eleganza, audacia, inventiva”.
Cyril Abiteboul, Team Principal
“Questo cambio arriva in un momento chiave per la direzione del team e dello sport. Alpine porta un nuovo significato, nuovi valori e colori nel Paddock oltre allo spirito di competizione da altri mondi e la creatività francese. Tutto questo sarà in preparazione per i cambi del 2022. I nuovi regolamenti ed il piano finanziario stabiliranno le condizioni per un motorsport più equo nella redistribuzione degli introiti. L’implementazione del budget cap porrà fine agli eccessi nelle spese e permetterà di valutare i team per il loro valore sportivo. Alpine avrà il suo posto in Formula 1 e può lottare per la vittoria”.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.