Brembo

F1 | Regole 2026, Vincent Pereme: “Il cambio di Power Unit per non dare vantaggi agli attuali motoristi rispetto ai nuovi ingressi”

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 6 Giugno 2024 - 21:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Regole 2026, Vincent Pereme: “Il cambio di Power Unit per non dare vantaggi agli attuali motoristi rispetto ai nuovi ingressi”

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1NewsRegolamento

Il responsabile dell’area Powertrain F1 spiega come e perché è avvenuto il cambio di Power Unit per il 2026

Un cambio radicale, con maggiore importanza dell’elettrico, un occhio alla sostenibilità e ad una competizione leale tra motoristi esistenti e nuovi arrivati. Questi sono gli elementi chiave del nuovo regolamento F1 del 2026 spiegati da Vincent Pereme, a capo dell’area Powertrain della FIA. Ecco le sue parole.

“Per quanto riguarda le Power Unit il punto di partenza è stato nel 2021, quando abbiamo avuto dei meeting con i CEO dei cinque motoristi (Renault, Ferrari, Mercedes raggiunte poi da Audi e Ford) con l’obiettivo di decidere tutti insieme il punto focale dei nuovi regolamenti. I punti chiave sono stati tre: controllo dei costi e riduzione sostanziale rispetto alle spese sostenute in precedenza, sostenibilità e ERS come punto più importante dello sviluppo.

Per quanto riguarda la sostenibilità, tutti hanno voluto puntare il focus sul motore elettrico, pur mantenendo quello termico a patto di passare a carburanti 100% sostenibili. Al fine di aiutare i nuovi entranti, abbiamo voluto assicurarci che non ci fossero vantaggi per i motoristi già esistenti dall’inizio dell’era ibrida: per questo abbiamo rimosso l’MGU-H, al fine di avere una competizione giusta tra i tutti i motoristi. Da 540 Kw di termico e 120 di elettrico, passeremo a 426 di termico e 350 di elettrico.

Per raggiungere questi valori abbiamo dovuto ridurre il flusso di carburante, aumentando le dimensioni delle batterie e del motore elettrico sull’ERS. Grazie ad un motore elettrico più capiente nel 2026, potremo immagazzinare molta più energia nelle fasi di frenata e usarla per la successiva accelerazione.

La cosa di cui sono più orgoglioso è che sono state pubblicate con questo anticipo raggiungendo un accordo comune con tutti i motoristi e su tutti gli articoli. Una grande sfida che abbiamo superato tutti insieme”.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#20 | CITTA DEL MESSICO
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

25/27 ottobre | Mexico City
Autodromo Hermanos Rodriguez | 71 Giri

#mexicogp

LIBERE
FP1: Ven 20:30-21:30
FP2: Sab 00:00-01:00
FP3: Sab 19:30-20:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 23:00-00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live