La FIA pronta a mettere (nuovamente) mano alle regole di ingaggio dopo il meeting con i piloti di venerdì a Città del Messico
Nel corso del briefing del venerdì del GP Città del Messico 2024, la FIA ha comunicato che metterà mano alle “Driving Standard Guidelines” al fine di migliorare la gestione delle regole di ingaggio dopo quanto successo ad Austin tra Lando Norris e Max Verstappen.
La Federazione ha recepito le lamentele di alcuni piloti sulla gestione dell’episodio di domenica e proporrà una revisione delle Guidelines, che altro non sono che un’integrazione al Codice Sportivo Internazionale. Originariamente le Guidelines sono state richieste ed approvate dagli stessi piloti, ma gli eventi degli ultimi tempi hanno portato al pensiero che ci sia una zona grigia all’interno della quale poter “giocare”.
Le attuali regole stabiliscono che un pilota che tenta di sorpassare all’esterno deve avere spazio in uscita di curva solo se l’asse anteriore della sua macchina è davanti a quello della macchina interna all’apice della curva. Molti piloti ritengono che la regola debba essere cambiata aggiungendo una clausola secondo cui, se il pilota in difesa finisce anche lui fuori pista, dovrebbe ricevere una qualche forma di penalità.
Verstappen ha detto che, se la regola dovesse cambiare, si adeguerà al nuovo significato delle normative.
Immagine di copertina: Media Red Bull
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.