F1 | Qualifiche GP Brasile: Hamilton in pole su Rosberg

F1 | Qualifiche GP Brasile: Hamilton in pole su Rosberg

Sessantesima pole in carriera per Lewis Hamilton, che conquista la partenza al palo del Gran Premio del Brasile 2016 davanti al compagno Nico Rosberg e a Kimi Raikkonen.

In Q1 subito tutti in pista tranne Vettel per completare un giro visto che la pioggia è in agguato. Le due Mercedes si portano subito in testa, seguite da Verstappen, Raikkonen e Ricciardo. Sebastian Vettel esce con qualche minuto di ritardo ma riesce comunque a piazzarsi tra il suo compagno e Ricciardo. Con le prime posizioni consolidate la lotta è per non terminare agli ultimi sei posti, che significano eliminazione. Restano esclusi Button, Magnussen, Wehrlein, Ocon, Ericsson e Nasr.

In Q2 sono le Mercedes e poi le Williams ad uscire per prime. Con la prima serie di tempi le Frecce d’Argento si portano comodamente in testa con oltre mezzo secondo di vantaggio su Verstappen, terzo. Seguono Vettel, Ricciardo e Raikkonen. La lotta per i posti dal terzo al sesto sono tra Red Bull e Ferrari, mentre quella per non essere esclusi premia Alonso, Perez, Grosjean e Hulkenberg che nel finale piazzano i giri buoni per la Q3. Restano esclusi Bottas, Gutierrez, Massa, Kvyat, Sainz e Palmer.

Inizia la Q3 con Hamilton che piazza subito il tempone in 1:10.860, unico sotto l’1:11. Rosberg resta a un decimo e mezzo, Verstappen è terzo a 6 decimi con 10 millesimi su Sebastian Vettel. Ricciardo e Raikkonen occupano la terza fila provvisoria.

Nell’ultimo tentativo entrambi i Mercedes migliorano ma è comunque Hamilton a spuntarla: 1:10.736 il suo tempo, con soli 102 millesimi di vantaggio sul compagno. Colpo di reni di Kimi Raikkonen che si porta in terza posizione davanti a Max Verstappen. Terza fila per Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo. Quarta per un ottimo Romain Grosjean e per Nico Hulkenberg. Quinta per Sergio Perez e Fernando Alonso.

Segue il risultato delle qualifiche:


brasile-2016-quali

 

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

14,516FansLike
867FollowersFollow
1,625FollowersFollow
F1 | Qualifiche GP Brasile: Hamilton in pole su Rosberg 2
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

ALTRI DALL'AUTORE