Investimento strategico da parte di QIA che crea una partnership con Audi per potenziare il progetto alla base dell’entrata in F1 dal 2026
Continuano i lavori dietro le quinte da parte di Audi, in preparazione di quello che sarà l’esordio più atteso della stagione 2026 di Formula 1. Questa volta i protagonisti si trovano in Medio Oriente, con il Qatar Investment Authority, fondo sovrano con sede a Doha specializzato negli investimenti esteri.
I qatarioti, che in passato hanno già effettuato investimenti nel Gruppo Volkswagen, entrano nel progetto Audi F1 grazie all’acquisizione di una quota di minoranza di Sauber Holding AG.
Lo scopo di questa scelta strategica è di fornire ulteriore capitale nelle casse del colosso di Ingolstadt per migliorare le infrastrutture del team, permettendo loro di pianificare successi a lungo termine in Formula 1.
“L’investimento di QIA riflette la fiducia che il progetto Audi F1 si è già guadagnata, sottolineando il deciso impegno del marchio in questo percorso – ha detto Gernot Döllner, CEO di Audi AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber AG -. Il capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team diventando l’ennesimo traguardo della nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA dà maggiori energie agli sforzi messi in pratica a Hinwil e Neuburg nel loro lavoro verso l’entrata di Audi nel 2026″.
“Audi è un partner di spicco con una ricca storia nel motorsport – ha dichiarato Mohammed Al-Sowaidi, CEO di QIA -. Come investitore di lunga data nel Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi verso l’ingresso in Formula 1 e il nostro impegno supporterà la realizzazione di questo obiettivo. QIA crede che la Formula 1 sia uno sport con un significativo potenziale ancora non sfruttato. La crescente commercializzazione degli sport professionistici come offerta di intrattenimento a livello globale, e la crescita mondiale della popolarità della Formula 1 hanno reso tutto questo un’entusiasmante opportunità per il nostro primo investimento nel motorsport”.
Immagine di copertina: Audi Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.