La FIA rende pubblici due documenti fino ad ora considerati ad uso interno
In linea con l’impegno del Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem per rendere più trasparenti le operazioni della FIA, la Federazione da oggi ha reso disponibili due documenti chiave, creati per assistere gli stewards nel prendere decisioni eque e coerenti nell’applicazione dei regolamenti della F1.
Il Presidente Ben Sulayem ha deciso di pubblicare queste linee guida per migliorare la comprensione dell’applicazione dei regolamenti e, nel caso delle guidelines sugli standard di guida, per offrire un punto di riferimento anche ai piloti al di fuori della F1.
Il Presidente Ben Sulayem ha dichiarato: “I Commissari della FIA svolgono un compito estremamente complesso, non solo in F1 ma in tutti i campionati. Lo fanno su base volontaria, con grande passione e impegno. Troppo spesso, questa dedizione è oggetto di critiche estreme e del tutto ingiustificate. Per dimostrare il rigore con cui svolgono il loro ruolo, oggi pubblichiamo le guidelines su penalità e standard di guida che li assistono nelle loro decisioni.
Questo offrirà ai fan e ai media una comprensione più profonda e accurata di come vengono prese le decisioni. Le guidelines sulle penalità sono uno strumento fondamentale da quasi un decennio, mentre quelle sugli standard di guida, introdotte nel 2022 e continuamente aggiornate, hanno portato le voci più importanti – quelle dei piloti – al tavolo, creando un vero e proprio riferimento per certe situazioni di gara”.
Sebbene nessuno dei due documenti abbia valore regolamentare, entrambi sono stati redatti per assistere gli steward con l’obiettivo di ottenere equità e coerenza, considerando anche i regolamenti della F1, le prove video e tecniche, il contributo dell’ex pilota scelto gara per gara a supporto e, ove opportuno, le dichiarazioni dei piloti e dei team coinvolti negli incidenti. È importante sottolineare che le decisioni vengono prese in modo indipendente dalla FIA e si basano esclusivamente sui regolamenti applicabili, sulle linee guida e sulle prove a disposizione.
Le guidelines sulle penalità elencano circa 100 infrazioni comuni, le penalità raccomandate e i punti penalità appropriati da applicare durante ogni sessione del weekend di gara. Nella maggior parte dei casi le penalità non sono obbligatorie e rientrano in un intervallo discrezionale disponibile per i Commissari. Queste vengono aggiornate regolarmente, in base al feedback di Commissari, team e piloti.
Sviluppate su richiesta dei piloti di F1 e formulate in consultazione con la commissione piloti della FIA, oltre che con piloti e team, le guidelines sugli standard di guida offrono chiarezza sulla condotta in diverse situazioni di gara, tra cui sorpassi all’interno e all’esterno delle curve, alle chicane e nelle chicane, ostacolare un altro pilota, cambiare traiettoria in frenata, rientrare in pista dopo un incidente, il comportamento da tenere dietro la Safety Car e le più recenti indicazioni sui track limits, in seguito ai significativi progressi svolti negli ultimi tempi.
L’ultima versione di queste guidelines è stata redatta durante il Gran Premio del Qatar 2024. Ulteriori affinamenti verranno apportati in consultazione continua con i piloti e i team di F1.
George Russell, rappresentante della GPDA, ha aggiunto: “Una maggiore trasparenza nel nostro sport è una questione importante, e questo è un passo utile in quella direzione. Si spera che sia positivo per lo sport offrire a media e ai fan una comprensione più chiara delle regole quando siamo in pista, per aiutarli a comprendere come gli stewards giungono alle loro decisioni”.
I documenti
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.