Gli Stewards del Gran Premio di Stiria, dopo aver ricevuto la protesta del team Renault nei confronti della Racing Point RP20, hanno ritenuto ammissibile la richiesta sulla base dell’articolo 13 del codice sportivo internazionale
F1 | GP Stiria: protesta ufficiale Renault contro la legalità della Racing Point RP20
“Con riferimento alle prese d’aria anteriori e posteriori delle monoposto 11 e 18”, si legge nel comunicato FIA, “gli Stewards hanno convocato ed ascoltato i rappresentanti dei team ed un delegato tecnico FIA. Gli Steward hanno concluso che la protesta rispetta tutti i requisiti dell’articolo 13 del codice sportivo internazionale FIA e, per tanto, viene ritenuta ammissibile”.
Le prese dei freni delle monoposto “rosa” che hanno corso al Red Bull Ring sono state sigillate e sequestrate per ulteriori controlli. La novità è che nel caso, ora, rientra anche Mercedes. Al team campione del mondo, infatti, è stato ordinato di procurare un esemplare di prese dei freni anteriori e posteriori della W10, la monoposto 2019 ritenuta oggetto di “copia” da parte della Racing Point per la sua RP20.
Seguiranno ulteriori controlli al fine di scoprire se c’è una qualche correlazione tra gli esemplari. La questione è comunque delicata perché, nell’arco di una stagione, vengono prodotte prese di tipo diverso.
Segue il comunicato completo.
Immagine di copertina: Alessandro Secchi
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.