I due slot della squadra campione del mondo saranno impiegati a Yas Marina, Hadjar disputerà anche la FP1 di questo venerdì
In una stagione di F1 che ha presentato differenti format tra sprint e allocazioni di gomme alternative, gli spazi destinati ai rookies che da regolamento devono occupare almeno due FP1 per squadra sono diventati molto risicati.
Particolare è la scelta effettuata da Red Bull, che lascerà ai box entrambi i suoi piloti titolari nella prima sessione di prove del Gran Premio di Abu Dhabi. La squadra anglo-austriaca, che ha già conquistato i titoli mondiali 2023 con largo anticipo, sulla pista di Yas Marina impiegherà sia Jake Dennis sia Isack Hadjar per guidare le RB19 di Max Verstappen e Sergio Pérez.
Il britannico, campione in carica della Formula E con il team Andretti, è pilota del simulatore di Milton Keynes dal 2018 e nello stesso anno ha partecipato ai test di Montmeló e dell’Hungaroring. Quello di Abu Dhabi, per il 28enne del Warwickshire, sarà il debutto assoluto in un Gran Premio di F1.
Hadjar è membro dello junior team dal 2022 e a Yas Marina svolgerà un doppio compito, essendo anche il fine settimana conclusivo del campionato di F2 che attualmente lo vede al 14° posto con il team Hitech.
Il primo impiego del 19enne parigino in F1 è però in programma per questo venerdì, quando si cimenterà nella FP1 del Gran Premio di Città del Messico sulla AlphaTauri. La squadra di Faenza aveva già scontato un turno dedicato ai rookies in Bahrain, quando Nyck de Vries occupava ancora questo status avendo disputato solo un Gran Premio in precedenza, precisamente quello d’Italia della passata stagione.
La prima sessione di libere sul circuito intitolato ai fratelli Rodríguez proporrà al via ben quattro debuttanti. Oltre a Hadjar scenderanno infatti in pista Frederik Vesti sulla Mercedes, Oliver Bearman sulla Haas e Jack Doohan sulla Alpine. L’altra FP1 scelta dalla maggior parte dei team per chiudere i programmi rookies di questa stagione, come fatto da Red Bull, sarà proprio quella di Abu Dhabi.
Immagini: Red Bull Content Pool
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.