F1 | Prevista metà stagione di adattamento alle gomme 2018

F1 | Prevista metà stagione di adattamento alle gomme 2018

Una delle novità di questa stagione è il rinnovamento delle mescole Pirelli. Con l’introduzione della gomma Hypersoft, di colore rosa, e della Superhard (arancione) saranno ora ben sette le gomme a disposizione che si alterneranno durante l’arco dell’anno.

Intervistato da Motorsport.com, il racing manager di Pirelli Mario Isola ha svelato alcuni dettagli sulla nuova fornitura. Innanzitutto le mescole sono praticamente tutte nuove ad eccezione della media, che per caratteristiche è identica alla soft del 2017. Le altre sono state rese più morbide di uno step, con la Hypersoft che in linea di massima è di due più tenera rispetto alla Ultrasoft 2017.

Quanto tempo impiegheranno i team per comprendere il funzionamento delle nuove mescole? Considerato quanto visto ai test di Barcellona, penalizzati dal maltempo nella prima settimana, Isola ha chiarito che le squadre potrebbero aver bisogno diverse gare prima raggiungere la giusta confidenza con le nuove coperture. In linea di massima verso metà stagione l’apprendimento dovrebbe essere completato, il che significa che nelle prime corse si potrebbe andare alla cieca. 

A spiegare meglio la situazione è stato Frederick Vassuer. Il team principal della Sauber ha infatti dichiarato che la situazione è complicata, anche se in questo tutti si trovano nella stessa difficoltà: “Abbiamo molte mescole, con otto giorni di test avremmo potuto testarle a dovere, ma con quattro, le simulazioni gara e gli altri teste necessari è difficile comprenderle tutte. Considerato che la scelta delle mescole è stata fatta due mesi, ora si andrà un po’ alla cieca nelle prime corse.”

Anche Gunther Striner ha detto la sua, specificando che anche con una serie di test perfetta “non mi sentirei certo nel dire che abbiamo compreso le nuove gomme alla perfezione”.

E aggiunge: ” Sono difficili da capire. Da quello che abbiamo visto, il problema più grande è trovare la finestra ideale di temperatura per farle lavorare bene. D’altronde nessuno ti dà delle istruzioni da seguire, devi lavorare ogni weekend per trovare la soluzione migliore.”

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

WTCR | Il nuovo calendario 2020: sei round in Europa, gran finale ad Adria

Il WTCR 2020 è rinato ufficialmente oggi pomeriggio, con la pubblicazione del nuovo calendario "post-Coronavirus" e una definizione finalmente più accurata...

CONDIVIDI

921FollowersFollow
1,679FollowersFollow
F1 | Prevista metà stagione di adattamento alle gomme 2018 2
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE