McLaren è stata l’ultima a svelare la sua data. Ecco tutte le info sulle settimane che precedono il mondiale 2026
Con McLaren che ha annunciato la data della sua presentazione, il 9 febbraio, si è completato il quadro delle 11 squadre che affronteranno il mondiale 2026 di F1. Andiamo quindi a riepilogare quelle che saranno le settimane che anticiperanno l’inizio di stagione, che avverrà in Australia il weekend del 6/8 marzo prossimi. Per quest’anno non sarà ripetuto l’evento globale visto un anno fa, che avrebbe richiesto un impegno troppo grande viste le fasi concitate di preparazione con un nuovo regolamento.
Per iniziare partiamo dal presupposto che, dal 26 al 30 gennaio, i team saranno in pista per la prima sessione di test al Circuit de Catalunya. Questa si svolgerà a porte chiuse, quindi senza media e broadcast ufficiale. Sui cinque giorni totali, ogni team potrà scendere in pista solo per tre. Alcune squadre hanno deciso di effettuare le loro presentazioni prima o dopo questi test, pertanto procediamo in ordine cronologico in modo da riepilogare giorno per giorno cosa succederà nelle prossime settimane.
Per incominciare, oggi 9 gennaio abbiamo già avuto la prima monoposto 2026 in pista. Audi ha, infatti, disputato il suo primo filming day con la nuova vettura, la R26 di Hulkenberg e Bortoleto, proprio a Barcellona, anticipando tutti su questo fronte.
Si parte con le presentazioni formali il 15 gennaio quando a Detroit, sede Ford, il gruppo Red Bull presenterà le livree della RB22 per la squadra ufficiale di Verstappen e Hadjar e anche quella della Racing Bulls VCARB03 di Lawson e del nuovo ingresso Lindblad.
Inizialmente prevista per il giorno 23, la presentazione della TGR Haas VF-26 è stata anticipata al 19 gennaio. Anche in questo caso (come per la maggior parte dei team), si parla di sola livrea per quella che sarà poi la vettura di Bearman e Ocon. Il giorno dopo toccherà ad Audi che, a Berlino, mostrerà solo la colorazione ufficiale della R26. Anche se la monoposto è già scesa in pista, verranno divulgate immagini su una base di monoposto standard per non svelare le forme della nuova vettura.
Mercedes effettuerà una doppia presentazione. Il 22 gennaio il team di Brackley divulgherà dei render della nuova W17 di Russell e Antonelli mentre, il 2 febbraio, ci sarà una presentazione online. Della Alpine A526 si sa solo che ci sarà una presentazione il 23 gennaio. Il team transalpino ha pubblicato dei brevi video della preparazione della stagione con Gasly e Colapinto, senza indicare se vedremo la monoposto vera e propria o meno.
Il 23 sarà anche il giorno della Ferrari SF-26 di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. In questo caso, quella che vedremo dovrebbe essere la monoposto vera e propria, come sempre fatto dal team di Maranello.
I sette team elencati fino ad ora si presenteranno prima della prima tornata di test, che affronteranno con la livrea già divulgata. I quattro restanti parteciperanno alla sessione di Barcellona con una livrea camouflage in attesa delle rispettive presentazioni, per non svelare colorazioni e non spoilerare, in sostanza, la loro livrea ufficiale prima del tempo.
Il 3 febbraio toccherà alla Williams, con la FW48 di Carlos Sainz e Alex Albon. Il giorno 8, in occasione del Super Bowl, sarà l’undicesima e nuova squadra, la Cadillac di Bottas e Pérez, a svelare i propri colori per la stagione del debutto in Formula 1.
L’ultima giornata di presentazioni sarà quella del 9 febbraio. Aston Martin presenterà l’attesissima AMR26, la prima monoposto del team britannico disegnata da Adrian Newey, con Fernando Alonso e Lance Stroll ansiosi di vedere cosa il genio avrà prodotto per l’inizio del nuovo ciclo tecnico.
Infine, si fanno attendere i campioni del mondo in carica di McLaren. Saranno presumibilmente gli ultimi a mostrarsi, alle 16:00 italiane, con la monoposto del nuovo campione del mondo Lando Norris e di Oscar Piastri. Ad oggi non è stato confermato il nome della vettura.
La presentazione della McLaren avverrà in Bahrain, dove si disputeranno la seconda e la terza tornata di test, questa volta ufficiali alla presenza dei media e visibili con broadcast ufficiale (tramite SKY in Italia). Le due sessioni si terranno dall’11 al 13 febbraio e dal 18 al 20, prima di volare tutti a Melbourne per l’inizio di una stagione molto attesa e dalle incognite enormi.
Immagine di copertina: Media Red Bull
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






