F1 | Presentazione Mercedes W13, Wolff: “Nonostante i record, non possiamo contare sul passato per le prestazioni del 2022”

DichiarazioniDichiarazioni F1
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
18 Febbraio 2022 - 11:40

Seguono le dichiarazioni – dal Q&A Mercedes – di Toto Wolff, Team Principal, dopo la presentazione della W13

Una nuova era della F1, quanto sei entusiasta di comandare questo team in un territorio inesplorato?

“Un anno con così tanti cambiamenti nel regolamento tecnico è entusiasmante per tutti noi e presto vedremo se abbiamo fatto un lavoro buono. Possiamo basarci solo sulle nostre competenze, sulla nostra organizzazione e sui tuoi valori. Sarà interessante vedere cosa ci siamo persi in termini di innovazione o cosa se riusciremo ad essere i leader in termini di performance. In ogni caso, il nostro successo sarà definito da come ci adatteremo alle situazioni e da come svilupperemo la vettura nel corso della stagione. Il 2022 sarà un anno pieno di opportunità e rischi; sono i due lati della stessa medaglia, che è il motivo per cui amiamo così tanto questo sport”.

Il 2022 vedere il più grande scossone nel regolamento tecnico da generazioni, forse in tutta la storia della F1. Come hanno risposto gli uomini e le donne nel team?

“Da quanto è iniziato il lavoro sulla W13, ho visto tanto entusiasmo nei membri del nostro team, come mai prima d’ora, grazie alle vaste opportunità che questo regolamento tecnico permette. Verso la fine dell’anno, quando il progetto di costruzione della vettura si è concretizzato, ho sentito profonda passione non solo nell’area tecnica, ma anche nelle nostre basi a Brackley e Brixworth, che abbracciavano il concetto di “possiamo farcela”.

Non ci sono molti team che sono rimasti dominanti con regolamenti differenti e cambi di ere. È questa una grande motivazione per il team?

“Abbiamo lavorato abbastanza bene con l’ultimo cambio regolamentare che ci ha introdotti nell’era ibrida e abbiamo ottenuto buone prestazioni nel passaggio dalle auto strette a quelle larghe nel 2017. Nonostante abbiamo tanti record in pista, il mio messaggio è chiaro: non possiamo contare sui successi del passato per le prestazioni di quest’anno, ma dobbiamo contare sul nostro personale, la nostra cultura, la nostra struttura e la nostra mentalità per fare il meglio possibile nel 2022”.

Il team ha continuato a fare la storia con l’ottavo titolo costruttori conquistato. Come ti rifletti su quel risultato, in questo momento?

“Penso che un giorno, quando finirà la nostra era ci guarderemo indietro, vedendo i record e dove ci siamo posizionati nella classifica dei grandi team di tutto il tempo. Da quel che so, nessuna squadra al mondo ha vinto otto titoli mondiali consecutivi, ma noi continueremo a lottare. Siamo umili riguardo al passato e non sentiamo alcun diritto per il futuro. Ci sono sempre nuove sfide da affrontare e nuovi record da rompere”.

George si è unito a Lewis per la formazione di questa stagione. Quanto è emozionante? Quali sono i punti di forza di questa coppia?

“Lewis è il miglior pilota del mondo ed è affiancato da uno dei talenti più brillanti e promettenti della sua generazione. Non ho dubbio che possiamo creare un ambiente di collaborazione tra i due, di produttività nello sviluppo della vettura, che sarà essenziale, mantenendo comunque una sana competizione che motiverà loro e tutto il team”.

Quanto è affamato e concentrato Lewis per la prossima stagione?

“Non l’ho mai visto così determinato. Ha avuto una buona pausa e ora sembra calmo e pronto”.

La scorsa stagione ha visto molta azione, il pubblico sembra aumentato e sembra ci sia molto entusiasmo per la nuova stagione. A cosa lo attribuisci?

“Molti fattori hanno contribuito, ma quello più importante è stata l’azione in pista. La scorsa stagione abbiamo dato grandi battaglie al vertice ai nostri tifosi. Vedere che la fetta più grossa di spettatori in crescita è quella tra i 15 e i 35 anni, mentre si intrattiene anche il pubblico più datato è fantastico. Stiamo anche conquistando interesse in nuovi mercati, particolarmente negli Stati Uniti, che hanno contribuito alla grossa crescita dell’interesse della F1 nel mondo. Abbiamo la perfetta combinazione di forti personalità, corse dure, competizioni emozionanti che rendono la F1 l’unico sport veramente globale. Netflix ha avuto un ruolo positivo, aiutandoci a trovare un nuovo pubblico.

Con l’introduzione del budget cup, non solo abbiamo bilanciato le prestazioni dello schieramento, che vedremo svilupparsi nei prossimi anni, ma abbiamo anche fermato la guerra alle spese che c’è stata dalla creazione della F1 tanti anni fa”.

Quali sono gli obiettivi del team per questa stagione?

“L’obiettivo è di restare umili, rimanere determinati e combattere al meglio delle nostre abilità. Sarà un’altra stagione intensa e sarà importante tenere sotto controllo il benessere del nostro staff così che si sia nella miglior forma possibile per sostenere la sfida del 2022”.

Immagine di copertina: Mercedes AMG Formula One Team

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO