F1 | Presentazione AlphaTauri AT03, Gasly: “Bisogna avere mentalità aperta ed essere sempre pronti a tutto”

DichiarazioniDichiarazioni F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
14 Febbraio 2022 - 13:20

Seguono le dichiarazioni di Pierre Gasly dopo la presentazione dell’AlphaTauri AT03

Dopo la soddisfacente stagione passata, come hai trascorso la pausa invernale?

La stagione è finita piuttosto tardi, quindi ho cercato di sfruttare al meglio il tempo libero a disposizione per stare con la mia famiglia e i miei amici, per poi concentrarmi sulla preparazione fisica all’inizio di gennaio. A Natale sono andato a sciare in Svizzera insieme alla mia famiglia e alla mia ragazza ed è stato bello poter stare all’aria aperta, in montagna. Poi sono volato negli States per iniziare il programma d’allenamento al Red Bull Training Center di Santa Monica. Ho anche avuto l’occasione di visitare Miami e fare un tour del nuovo circuito, oltre a potermi allenare nella palestra dei Dolphins. Non c’è stato molto tempo per rilassarsi, perché ci siamo messi al lavoro molto presto in vista della nuova stagione. Sono al massimo della forma e continuo ad allenarmi duramente prima di affrontare test e gare”.

Il tuo 2021 è andato alla grande, ma cosa ti aspetti dal 2022 con questi grandi cambiamenti sulle vetture?

Penso che dovremo affrontare la stagione con una mentalità aperta ed essere pronti a qualsiasi eventualità. Per tutti i team è un nuovo inizio che ci ha visti partire più o meno da zero, da un foglio bianco. È una grande sfida per le squadre capire come realizzare la migliore monoposto possibile seguendo i nuovi regolamenti. Spero che per noi vada tutto bene. Non ho dubbi sulla capacità della nostra squadra e nel team, finora, sono tutti abbastanza soddisfatti del lavoro svolto. Come tutti, ci stanno lavorando da molti mesi ma è piuttosto difficile crearsi un’aspettativa finché la macchina non scenderà in pista per la prima volta. A quel punto avremo un’idea del comportamento della macchina e del nostro livello rispetto agli altri. Sono sicuro che questa stagione sarà ricca di sorprese”.

Credi che il 2022 sia un anno cruciale per il tuo futuro in F1?

“Adotterò lo stesso approccio dell’anno scorso. Cercherò di ottenere buoni risultati ed essere al top con la macchina che avrò a disposizione. Spero davvero che questo sia un anno in cui avrò la possibilità di lottare per le posizioni di testa, per stare regolarmente nei primi cinque o anche più avanti se la vettura sarà all’altezza. Dobbiamo essere preparati per affrontare qualsiasi situazione. Mi sono preparato mentalmente a ogni possibile scenario e, personalmente, spingerò la squadra a fare sempre il massimo. L’anno scorso siamo arrivati molto vicini al quinto posto nella classifica costruttori e sarebbe grandioso poter raggiungere questo risultato quest’anno. È ancora troppo presto per dire se sarà possibile, ma farò del mio meglio per tirare fuori il massimo dalla nostra macchina”.

Gli pneumatici più grandi sono tra le novità più evidenti. Che effetto avranno?

Esteticamente è un grande cambiamento. Inoltre, rende le auto più pesanti e influenza lo stile di guida. Penso rappresenti un’ulteriore sfida che si aggiunge a tutte le altre. Tra l’altro, le gomme più grandi e le nuove cover riducono leggermente la visibilità dall’abitacolo. Questa novità, unitamente a tutte le altre modifiche alla vettura, ci porterà a fare tanto lavoro nelle prove libere di ogni weekend di gara”.

Immagine: AlphaTauri / Red Bull Content Pool

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI