F1 | Power Unit 2026, primo cambio di regolamento in corsa? Misurazione a caldo per il rapporto di compressione

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 6 Febbraio 2026 - 11:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | Power Unit 2026, primo cambio di regolamento in corsa? Misurazione a caldo per il rapporto di compressione

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1News

Già dall’Australia misurazione a caldo per evitare il vantaggio Mercedes

Mancano ancora sei giorni di test prima dell’avvio della stagione 2026 di F1 ma, evidentemente, la polemica montata negli ultimi mesi ha già dato i suoi frutti. Emerge infatti, secondo indiscrezioni riportate dal Corriere dello Sport, che la FIA avrebbe deciso di cambiare le misurazioni sul rapporto di compressione dei motori termici 2026, passando da quella a freddo a quella a caldo.

Non si tratterebbe di misurazioni effettuate con le PU in funzione in pista, ma di rilevazioni con componenti del V6 riscaldati in modo statico. Una soluzione “di mezzo”, probabilmente nemmeno affidabile al 100%, che andrebbe però a calmare gli animi di tutti gli altri motoristi, preoccupati per quello che sembrerebbe essere un vantaggio ottenuto da Mercedes adeguandosi, però, alla lettura del regolamento.

La modifica avverrebbe già per il primo GP della stagione in Australia e rappresenterebbe il primo cambio di regolamento con il campionato non ancora iniziato. La questione, come al solito, sembra più politica che tecnica. Fino ad oggi, ammesso che Mercedes abbia effettivamente il vantaggio vociferato, la soluzione è stata considerata in linea con il regolamento. Il tutto ricorda sempre più, anche nelle polemiche, la questione ali flessibili, aderenti ai test statici per poi avere caratteristiche diverse oltre certi carichi. Un argomento sul quale la FIA lavora da 15 anni senza aver mai trovato una soluzione definitiva alternativa al fornire ali standard per tutti.

Ora la questione motori. Mercedes supera i test a freddo previsti fino ad oggi, gli altri motoristi sostengono che a caldo vada oltre. La domanda è semplice: semplice voglia di chiarezza o invidia per non averci pensato anche loro?

Immagine di copertina: Media Mercedes

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.