F1 | Pirelli ha modificato segretamente le gomme 2016?

F1Regolamento
Tempo di lettura: 1 minuto
di Federico Benedusi @federicob95
22 Gennaio 2016 - 11:00
Home  »  F1Regolamento

Secondo un’indiscrezione del magazine britannico F1 Racing, Pirelli avrebbe segretamente modificato la struttura delle coperture di Formula 1 per la stagione 2016.

L’introduzione della gomma Ultra Soft, contraddistinta dalla banda viola, non sarebbe quindi l’unica novità riguardante gli pneumatici. A quanto viene riportato, la modifica è già stata provata nei test di Abu Dhabi a novembre, in occasione dei quali i media erano banditi dall’autodromo. Inoltre, i team sarebbero stati informati della modifica soltanto dopo la giornata di test, quindi avrebbero provato una gomma senza conoscerne le vere caratteristiche.

Sempre stando all’articolo di F1 Racing, la nuova mescola più soffice avrebbe un substrato del battistrada che andrebbe a creare un brusco calo di prestazioni al 70% di usura della gomma stessa, l’ormai arcinoto “drop” che rappresenta un punto fermo delle gare di Formula 1 dal 2011, con l’intento di rendere le gare più spettacolari.

Dopo avere prodotto coperture più “conservative”, a seguito delle ripetute esplosioni avvenute soprattutto nel corso della stagione 2013, con la Ultra Soft si avrà prestazionalmente un ritorno al passato (cioè al periodo 2011-2012) ma con gomme costruite in modo tale da evitare gli spiacevoli (e pericolosi) inconvenienti delle annate scorse.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO