F1 | Pirelli ha modificato segretamente le gomme 2016?

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Secondo un’indiscrezione del magazine britannico F1 Racing, Pirelli avrebbe segretamente modificato la struttura delle coperture di Formula 1 per la stagione 2016.

L’introduzione della gomma Ultra Soft, contraddistinta dalla banda viola, non sarebbe quindi l’unica novità riguardante gli pneumatici. A quanto viene riportato, la modifica è già stata provata nei test di Abu Dhabi a novembre, in occasione dei quali i media erano banditi dall’autodromo. Inoltre, i team sarebbero stati informati della modifica soltanto dopo la giornata di test, quindi avrebbero provato una gomma senza conoscerne le vere caratteristiche.

Sempre stando all’articolo di F1 Racing, la nuova mescola più soffice avrebbe un substrato del battistrada che andrebbe a creare un brusco calo di prestazioni al 70% di usura della gomma stessa, l’ormai arcinoto “drop” che rappresenta un punto fermo delle gare di Formula 1 dal 2011, con l’intento di rendere le gare più spettacolari.

Dopo avere prodotto coperture più “conservative”, a seguito delle ripetute esplosioni avvenute soprattutto nel corso della stagione 2013, con la Ultra Soft si avrà prestazionalmente un ritorno al passato (cioè al periodo 2011-2012) ma con gomme costruite in modo tale da evitare gli spiacevoli (e pericolosi) inconvenienti delle annate scorse.

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE